Junior Eurovision 2015: la Svezia non ci sarà
Tempi duri per lo Junior Eurovision Song Contest. Il corrispettivo “baby” del grande contest musicale europeo, riservato a bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni avrà luogo a Sofia, in Bulgaria, il prossimo 21 novembre ma non è ancora noto quanti saranno i paesi a prendervi parte.
L’Italia, come rivelato, ci sarà e utilizzerà Ti lascio una canzone per selezionare il proprio rappresentante. Sono tanti però i paesi di rilievo nel contesto eurovisivo che non saranno della partita. Dei Big 5 mancheranno Francia, Germania e Regno Unito, mentre sembra che la Spagna sia pronta a tornare in corsa, dopo otto anni d’assenza.
Di oggi è la notizia che la Svezia si tira indietro (dopo una serie di risultati piuttosto deludenti), probabilmente per catalizzare l’attenzione sulla versione adulta della kermesse che il paese nordico ospiterà nuovamente l’anno prossimo. Tecnicamente però, il canale Twitter ufficiale dello Junior Eurovision riporta che la causa sarebbero ristrutturazioni interne alla SVT Barnkanalen, la rete dedicata ai giovanissimi. In ogni caso sarà un’assenza che si farà sentire, dato che la nazione è stata presente nella versione baby fin dal debutto targato 2003, mancando solo nel 2008.
Anche Cipro, che dopo essere stato assente dal 2010 al 2013 era tornato lo scorso anno con un buon pezzo ma anche in questo caso un posizionamento non invidiabile, mancherà nel 2015. In questo caso, le cause riportate sono di tipo economico, problema purtroppo costante per la piccola isola del Mediterraneo.
Al momento sono 10 i paesi confermati: oltre all’Italia, vedremo sul palco Albania, Armenia, Bielorussia, Bulgaria, Georgia, Irlanda, Malta, Paesi Bassi e Slovenia.
A queste potrebbero aggiungersi Grecia, Montenegro, Norvegia, Russia, San Marino, Serbia e Ucraina.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Cipro l’anno scorso aveva portato un pezzo straordinario,da Eurovision degli adulti,volevo che vincesse…anche la Svezia mi era piaciuta.
Peccato era un’ occasione per sentire cantare in lingua svedese e per vedere la Svezia “umanizzarsi” nei risultati