Eurovision 2016, per la Svizzera finale nazionale il 13 febbraio

Si rimette in moto la macchina svizzera per l’Eurovision 2016. Dopo il flop di Mélanie René, classificatasi all’ultimo posto in semifinale con Time to shine, gli elvetici sono alla ricerca del nuovo rappresentante. Confermata nuovamente la Bodensee Arena di Kreuzligen, a due passi dalla Germania, dove il 13 febbraio 2016 si svolgerà la finale.

esc_switzerland

SRF, la tv di lingua tedesca, insieme a RTR, la sezione di lingua romancia ha diramato il regolamento per inviare le canzoni, che potranno essere inserite come in passato sul sito ufficiale dell’emittente dal 28 settembre al 26 ottobre.

Dopo il periodo di iscrizione vi sarà la votazione on line per scegliere 10 candidati, che saranno giudicati non solo dal voto degli internauti ma anche da una giuria di esperti (con peso pari al 50% a testa).

Come negli anni scorsi, ai selezionati della SRF si aggiungeranno le sei scelte interne della tv svizzera francese RTS mentre per la RSI, la tv di lingua italiana, saranno tre i prescelti (ma al momento non è noto se vi sarà nuovamente una selezione online).

I 19 brani così selezionati saranno sottoposti al vaglio di una giuria di esperti che diramerà la shortlist finale per la serata di Kreuzligen, alla quale prenderanno parte 3 artisti della SRF/RTR, 2 della RTS e 1 della RSI.

Il galà sarà come sempre trasmesso in diretta televisiva e la canzone vincitrice sarà selezionata attraverso un meccanismo che prevede un 50% di televoto e un altro 50% affidato ad una giuria di esperti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...