Junior Eurovision 2015: Gabriela Yordanova canterà per la Bulgaria in casa


Si è da poco conclusa la finale del concorso nazionale televisivo attraverso il quale la Bulgaria ha scelto la propria rappresentante al prossimo Junior Eurovision Song Contest.

Il “fratello minore” della più nota kermesse europea si terrà proprio nella capitale Sofia, il prossimo 21 novembre. Una prima volta a tutti gli effetti per la Bulgaria, che prima d’ora non aveva mai ospitato un evento europeo di tale portata.

© bTV

Gabriela Yordanova / © bTV

A rappresentare la nazione est-europea sarà la 12enne Gabriela Yordanova, uscita vittoriosa da una finale composta in tutto da dodici concorrenti, selezionati tramite sei puntate preliminari e quattro semifinali.

Non una vittoria schiacciante per Gabriela che ha condiviso il primo posto nella classifica combinata di televoto e giuria con Ivan Stoyanov. La Yordanova è però risultata vincente poiché più votata dal pubblico da casa.

Nonostante la complessità del percorso di selezione, la canzone non è stata ancora resa nota. La ragazzina collaborerà nei prossimi giorni con la tv bulgara BNT al fine di preparare il brano con cui si presenterà al pubblico europeo, in casa, dopo l’ottimo secondo posto ottenuto nel 2014 dal trio Krisia, Hasan e Ibrahim e la loro Planet of the children.

Gabriela Yordanova è l’ottava cantante selezionata per lo Junior Eurovision 2015 dopo l’albanese Mishela Rapo, l’armeno Michael Varosyan, il bielorusso Ruslan Aslanov, il quartetto georgiano Lizi, Tako, Elen & Data, la maltese Destiny Chukunyere, la montenegrina Jana Mirkovic e l’ucraina Anna Trincher.

Appuntamento a sabato prossimo, 12 settembre, per scoprire chi rappresenterà invece l’Italia. Ricordiamo che il vincitore sarà scelto in una puntata speciale di Ti lascio una canzone.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...