Junior Eurovision 2015: i 10 finalisti della selezione di “Ti lascio una canzone”


Il grande giorno è arrivato: questa sera, a partire dalle 21.20, su Rai 1 andrà in onda una puntata molto speciale di Ti lascio una canzone. Il baby-talent di Antonella Clerici, infatti, si trasformerà in vera e propria selezione nazionale per lo Junior Eurovision Song Contest.

Un evento speciale, perché per la prima volta da quando siamo tornati in gara all’Eurovision, il nostro paese “si dota” di una selezione ad hoc per la kermesse. Un segnale importante, sebbene si tratti della versione “baby” del concorso canoro europeo, dedicata ai ragazzi dai 10 ai 15 anni.

tilasciounacanzone

Nel 2014 è stato proprio un giovane talento del programma di Rai 1 a trionfare allo Junior Eurovision, l’allora 14enne Vincenzo Cantiello che senza dubbio sarà presente questa sera per consegnare la “corona” al fortunato che potrà rappresentare l’Italia nella prossima edizione del contest in programma a Sofia, in Bulgaria, il 21 novembre.

13 in tutto i cantanti che si sfideranno per la vittoria, tre duo e sette cantanti singoli, tutti provenienti dalle precedenti edizioni di Ti lascio una canzone:

  • Gabriele Acquavia
  • Valentina Baldelli
  • Emanuele Bertelli
  • Claudia Ciccateri
  • Beatrice Coltella e Antonio Licari
  • Sophia De Rosa e Andrea Ascanio
  • Clara Palmeri
  • Chiara e Martina Scarpari
  • Giovanni Sutera Sardo
  • Rebecca Toschi

Agli occhi eurovisivi spicca senza dubbio il nome di Beatrice Cotella, che l’anno scorso era nella giuria italiana dello Junior Eurovision, in qualità di “kid juror” (ogni giuria in gara ha un componente coetaneo dei concorrenti).

tilasciounacanzone2015

Il meccanismo di voto è stato svelato un paio di giorni fa. La selezione si dividerà in tre fasi, in cui avranno modo di esprimere il loro parere gli spettatori da casa, gli orchestrali e i quattro giurati del programma: Massimiliano Pani, Lorella Cuccarini, Fabrizio Frizzi e Chiara Galiazzo.

Qui tutti i dettagli sul regolamento. L’hashtag per commentare la serata è #jesc2015


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. pammy ha detto:

    Sara’ la prima volta di sempre che la rai organizzera’ una national final per uno show eurovision

    • Danilo ha detto:

      Finalmente! Speriamo serva da traino anche per il senior…Sanremo va bene, ma fino a quando l’annuncio del partecipante all’Esc verrà dato di corsa dopo la mezzanotte o non verra’ dato affatto, come l’anno scorso, lasciando la scelta in futuro all’artista, non ci siamo ancora mamma Rai.
      Proposta: dedicare 1 delle 5 stoppose e noiose serate di Sanremo alla selezione del partecipante italiano all’ Esc sarebbe come bestemmiare nella chiesa dell’Ariston? O forse la Rai non è ancora matura per questo e preferisce perseverare sul solito schema usato e collaudato : poche canzoni, molti siparietti di cose inutili che non c’entrano niente con la musica e tanta tanta noia allo stato puro..niente a che vedere con i ritmi serrati dell’Esc, dove la protagonista è solo la musica, gli artisti e i diversi paesi…fantascienza per l’ Italia!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: