MTV Europe Music Awards 2015: quattro eurostars fra i candidati
L’Eurovision Song Contest 2015 lascia ancora il segno. Ancora una volta diversi artisti che hanno preso parte alla rassegna (quest’anno o in passato) sono candidati agli MTV Europe Music Awards, il premio musicale a colpi di click organizzato da MTV, l’emittente multinazionale a tematica musicale (che da noi come è noto, è passata sotto il controllo di Sky diventando generalista nella sua rete principale). L’edizione 2015 del premio si svolgerà a Milano, al Forum di Assago, il 25 ottobre.
Il premio prevede l’assegnazione anche di titoli “zonali” che non riguardano solo l’Europa ma anche le varie filiali dell’emittente nel resto del mondo. Fra i nomi candidati al premio in Australia c’è Guy Sebastian, l’artista che ha rappresentato per la prima – e probabilmente unica – volta il paese all’Eurovision chiudendo quinto col brano “Tonight again”. Non sarà semplice contro gente del calibro di Vance Joy, 5 Seconds of Summer e Sia (il quinto nome è Peking Duk)
Altri tre nomi eurovisivi figurano poi nella lista: Marco Mengoni, rappresentante italiano 2013 (dovrà scontrarsi contro Fedez, The Kolors, J AX e Tiziano Ferro), Lena in Germania (vincitrice 2010 e in gara nel 2011) che avrà contro Cro, Revolverheld, Andreas Bourani e Robin Schulz; le Serebro in Russia (Eurovision 2007, avranno contro Quetsi Pistols, IOWA, Ivan Dorn e MBAND) e il macedone Daniel Kajmakoski (in gara quest’anno) nella sezione Adriatica (avrà contro i violoncellisti pop 2 Cellos, il rapper Marcelo e due colossi come Sassja e Hladno Pivo, ma va detto che il macedone è tuttora primo in classifica in diversi paesi slavi).
Va ricordato che per ben due volte il premio complessivo europeo, che si assegnava fra i vincitori delle varie zone e ora non si assegna più, ha visto vincere stelle eurovisive: Mengoni nel 2010 e Lena l’anno dopo, con entrambi due volte vincitori in patria.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!