MTV Europe Music Awards 2015: quattro eurostars fra i candidati


L’Eurovision Song Contest 2015 lascia ancora il segno. Ancora una volta diversi artisti che hanno preso parte alla rassegna (quest’anno o in passato) sono candidati agli MTV Europe Music Awards, il premio musicale a colpi di click organizzato da MTV, l’emittente multinazionale a tematica musicale (che da noi come è noto, è passata sotto il controllo di Sky diventando generalista nella sua rete principale). L’edizione 2015 del premio si svolgerà a Milano, al Forum di Assago, il 25 ottobre.

Guy Sebastian

Il premio prevede l’assegnazione anche di titoli “zonali” che non riguardano solo l’Europa ma anche le varie filiali dell’emittente nel resto del mondo. Fra i nomi candidati al premio in Australia c’è Guy Sebastian, l’artista che ha rappresentato per la prima – e probabilmente unica – volta il paese all’Eurovision chiudendo quinto col brano “Tonight again”. Non sarà semplice contro gente del calibro di Vance Joy, 5 Seconds of Summer e Sia (il quinto nome è Peking Duk)

Altri tre nomi eurovisivi figurano poi nella lista: Marco Mengoni, rappresentante italiano 2013 (dovrà scontrarsi contro Fedez, The Kolors, J AX e Tiziano Ferro), Lena in Germania (vincitrice 2010 e in gara nel 2011) che avrà contro Cro, Revolverheld, Andreas Bourani e Robin Schulz; le Serebro in Russia (Eurovision 2007, avranno contro Quetsi Pistols, IOWA, Ivan Dorn e MBAND) e il macedone Daniel Kajmakoski (in gara quest’anno) nella sezione Adriatica (avrà contro i violoncellisti pop 2 Cellos, il rapper Marcelo e due colossi come Sassja e Hladno Pivo, ma va detto che il macedone è tuttora primo in classifica in diversi paesi slavi).

Va ricordato che per ben due volte il premio complessivo europeo, che si assegnava fra i vincitori delle varie zone e ora non si assegna più, ha visto vincere stelle eurovisive: Mengoni nel 2010 e Lena l’anno dopo, con entrambi due volte vincitori in patria.

 

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...