Eurovision 2016: anche quest’anno 40 nazioni in gara?


L’Eurovision Song Contest 2016 è ancora lontano ma quest’anno l’EBU ha deciso di anticipare i tempi relativi alle iscrizioni dei paesi disponibili a gareggiare nel contest canoro.

La deadline per presentare la domanda di partecipazione al concorso era fissata a ieri, 15 settembre 2015, per questo motivo nelle ultime 36 ore sono arrivate piogge di conferme da parte delle tv pubbliche, che ora hanno tempo fino al 10 ottobre per confermare la propria presenza in Svezia, oppure ritirarsi, senza incombere nel pagamento di una mora.

eurovision2016

A oggi sarebbero 35 i paesi in gara. Le Big 5 Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito al gran completo, oltre al paese ospitante già in finale. A tal proposito, la Svezia sceglierà il proprio rappresentante il 12 marzo 2016, durante l’ultima puntata dell’atteso e consueto Melodifestivalen.

Sull’asse nordica tutti confermati: Danimarca, Finlandia, Irlanda, Islanda e Norvegia saranno della partita. In particolare la Danimarca ha fissato la finale del Dansk Melodi Gran Prix al 13 febbraio.

Presenti anche le repubbliche baltiche: il rappresentante della Lettonia sarà noto il 28 febbraio, per l’Estonia si attenderà qualche giorno in più, il 5 marzo. Ci sarà la Lituania.

Sull’asse balcanica, accogliamo con piacere la notizia del ritorno della Bosnia ed Erzegovina e della Bulgaria e le conferme di Grecia e Romania. Non manca la Macedonia, che pare utilizzerà anche quest’anno la kermesse nazionale Skopje Fest, con finale prevista il 12 novembre.

Per quanto riguarda l’Europa centrale, l’Austria avrà una nuova selezione nazionale in arrivo a febbraio 2016, la Svizzera sceglierà il 13 febbraio. Ci saranno poi Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia e Ungheria. Dulcis in fundo, torna anche nel 2016 la Repubblica Ceca.

Andando ad Est arrivano le conferme di Azerbaijan, Bielorussia, Georgia Israele, intenzionato a riutilizzare il talent show HaKokhav HaBa, oltre ai probabili ritorni di Ucraina e Turchia. Sì anche per le isole di Cipro e Malta.

All’appello mancano ancora diversi paesi che con molta probabilità saranno della partita: Albania, Armenia, Moldavia, Portogallo, Russia, Serbia. Punto interrogativo per il Montenegro, che poche settimane fa aveva alzato la polemica contro l’EBU dopo le sanzioni ricevute a causa delle irregolarità della giuria durante l’ultima edizione del concorso.

Cosa ne sarà dell’Australia? Una decisione sul paese non è stata ancora presa, sembra però che la SBS sia intenzionata a tornare in gara nel 2016 e la SVT sia favorevole a riaverli sul palco.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

9 Risposte

  1. federico ha detto:

    Spero in un Eurovision da record.
    A questo punto mi auguro di vedere 46 paesi in gara
    Bello il ritorno di Bosnia, Turchia, Bulgaria e Ucraina, si spera nel ritorno di Slovacchia e Croazia.
    Teniamo le dita incrociate per Montenegro e Australia dato che, Albania, Serbia, Moldavia, Portogallo, Russia, San Marino ed Armenia sembrano prossime alla conferma.
    Peccato che non debutteranno il Liechtenstein o il Kazakistan

  2. Antonio ha detto:

    San Marino se porta la Monetta ritorna in finale! XD vogliamo la Monetta! vogliamo la Monetta!

  3. Febi ha detto:

    Teniamo le dita incrociate per la partecipazione di San Marino!

  4. escfan ha detto:

    Più siamo meglio stiamo :) …ma il ritorno di Turchia,Bosnia,e Bulgaria…mioddio,non ci crederò fino a ottobre.E’ troppo bello per essere vero <3 .

  5. Eöl ha detto:

    E San Marino quest’anno non c’è?

  6. Jeffrey Zammit ha detto:

    Malta non è un isola è un arcipelago. Cipro è un’isola

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: