Eurovision 2016, per l’Italia andrà il vincitore di Sanremo


Giornata di annunci bomba, quella di oggi. È di pochi minuti fa quello relativo al fatto che la finale dell’Eurovision Song Contest 2016 andrà su Rai Uno che ne arriva un secondo. Sarà infatti il vincitore del Festival di Sanremo 2016 a rappresentare l’Italia alla Globen Arena di Stoccolma il prossimo 14 maggio. È la stessa Rai a comunicarlo, direttamente dall’account eurovisivo.

SANREMO-2016-670x343

Quello che sarà selezionato dunque sarà il ventiduesimo vincitore della sezione Campioni (o Big) del Festival di Sanremo ad accedere alla manifestazione europea (su 42 partecipazioni compresa la prossima), a cui vanno aggiunti un vincitore della sezione Giovani (Gualazzi nel 2011) e diversi altri artisti usciti dall’edizione di Sanremo dello stesso anno dell’Eurovision, ma non vincitori (Tonina Torrielli nell’unica annata con due cantanti, 1956; Cutugno, Mia Martini nel 92; Nina Zilli).

Sanremo si conferma dunque una scelta consolidata anche per la selezione eurovisiva e il fatto che come l’anno scorso, questo legame sia stato inserito appositamente nel regolamento del Festival è un chiaro segnale che i tempi sono definitivamente cambiati. Non resta dunque che attendere la lista dei partecipanti a Sanremo 2016 per cominciare il toto-artista e poi scoprire chi ci rappresenterà.

Advertisements

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa