Eurovision 2016, per l’Italia andrà il vincitore di Sanremo
Giornata di annunci bomba, quella di oggi. È di pochi minuti fa quello relativo al fatto che la finale dell’Eurovision Song Contest 2016 andrà su Rai Uno che ne arriva un secondo. Sarà infatti il vincitore del Festival di Sanremo 2016 a rappresentare l’Italia alla Globen Arena di Stoccolma il prossimo 14 maggio. È la stessa Rai a comunicarlo, direttamente dall’account eurovisivo.
Quello che sarà selezionato dunque sarà il ventiduesimo vincitore della sezione Campioni (o Big) del Festival di Sanremo ad accedere alla manifestazione europea (su 42 partecipazioni compresa la prossima), a cui vanno aggiunti un vincitore della sezione Giovani (Gualazzi nel 2011) e diversi altri artisti usciti dall’edizione di Sanremo dello stesso anno dell’Eurovision, ma non vincitori (Tonina Torrielli nell’unica annata con due cantanti, 1956; Cutugno, Mia Martini nel 92; Nina Zilli).
Sanremo si conferma dunque una scelta consolidata anche per la selezione eurovisiva e il fatto che come l’anno scorso, questo legame sia stato inserito appositamente nel regolamento del Festival è un chiaro segnale che i tempi sono definitivamente cambiati. Non resta dunque che attendere la lista dei partecipanti a Sanremo 2016 per cominciare il toto-artista e poi scoprire chi ci rappresenterà.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!