Junior Eurovision 2015: ecco i brani di Georgia e Macedonia


In attesa di ascoltare Viva, il brano scritto da Gigi D’Alessio che le gemelle Chiara e Martina Scarpari canteranno allo Junior Eurovision 2015 in rappresentanza dell’Italia, oggi è possibile scoprire altre due canzoni concorrenti.

jesc_georgiamacedonia

Trattasi di Gabede della Georgia e Pletenka della Macedonia. Da un lato il quartetto georgiano Virus, formato da tre ragazze e un ragazzo, Helen Kezhrishvili, Lizzie Tavberidze, Data Pavliashvili e Tako Gagnidze, dall’altro un duo femminile, composto da Ivana Petkovska e Magdalena Aleksovska.

Il brano georgiano, scritto da Giga Kukhianidze, è sicuramente molto diverso da quelli finora presentati. Autoironico, frizzante e adatto al pubblico a cui dovrebbe essere rivolto il contest canoro. Il brano ha anche un messaggio importante per le nuove generazioni: “Non dobbiamo essere pigri e buttare il nostro tempo dormendo. Bisogna osare e non aspettare, se c’è qualcosa che non ci piage oggi dobbiamo cambiare”.

La Georgia ha un palmares di rispetto nella storia dello Junior Eurovision, ha infatti vinto ben due volte la competizione, nel 2008 e nel 2011, collezionando altri quattro posti nella top 5.

La canzone macedone è stata scritta invece dalle stesse Ivana e Magdalena. Un brano che ricorda alla lontana un gioco synth-pop di matrice anni ’80 mescolato con le zuccherose composizioni che riempiono serie tv e cartoni animati dedicati ai giovanissimi.

Percorso più difficile quello della Macedonia allo Junior Eurovision. La massima posizione raggiunta è il quinto posto del 2007 e 2008, ma il paese balcanico si è anche posizionato due volte all’ultimo posto, nel 2006 e nel 2013.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...