Albania, fra i 30 in lizza per l’Eurovision 2016 anche un pisano e un frusinate


La tv albanese RTSH ha diramato oggi i nomi di 30 artisti che parteciperanno a dicembre al Festivali I Kenges, il concorso nazionale, che dal 2004 è diventato anche la selezione nazionale del Paese delle Aquile per l’Eurovision Song Contest. Una lista variegata, con moltissimi personaggi popolari nel proscenio del pop albanese e due ex partecipanti eurovisivi, vale a dire Luiz Ejlli, che gareggiò nel 2006 col brano “Zjarr e fhtote” e Adrian Lulgjuraj, che nel 2013 con Bledar Sejko cantò “Identitet”.

Albania

Ma ciò che ci interessa maggiormente in chiave italiana è la presenza di due artisti che pur di origine albanese sono cresciuti nel nostro Paese e oggi quindi italiani a tutti gli effetti. Il primo è  Aslajdon Zamaj: nato e cresciuto a Pisa, è il vincitore dell’ultima edizione di The Voice of Albania. Figlio d’arte (entrambi i genitori sono cantanti molto famosi in Albania), è nato in Italia perchè la sua famiglia da Durazzo si è trasferita a Pisa, dove Aslajdon è nato nel 1992. Oggi studia Medicina, tifa per il Pisa ed intanto porta avanti la sua passione, quella per il canto.

Il secondo è Egert Pano. Nato a Tirana 30 anni fa, vive ad Anagni (Frosinone), ha alcune produzioni soliste all’attivo e oggi fa il cantante professionista in Italia, dopo essersi diplomato in canto moderno al Conservatorio di Frosinone, dove oggi insegna. Allievo di Pinuccio Pirazzoli, Grazia Di Michele e Rossana Casale è corista di Manuela Villa, Marcello Cirillo e Annalisa Minetti.

Nella lista anche un’artista di doppia nazionalità Kosovara e svedese, ovvero Besa Krasniqi, che qualche anno fa comparve nelle charts svedesi, un veterano della musica albanese come Kozma Dushi e un compositore di formazione classica di nazionalità francese, Genc Tukici, che ha all’attivo la vittoria del prestigioso premio Nino Rota e soprattutto un diploma alla scuola normale di Musica di Parigi, dove oggi insegna.

Tanti dai talent show: da The Voice arrivano anche Florent Abrashi, Dilna Reka, Sigi Bastri, Lind Islami, Ezgon Pireci, Jozefina Simoni, Herga Hailaj,Nilsa Hysi; da  Albanian Idol Teuta Kurti, Rezarta Smaja; da X Factor  Enxhi Nasufi e Edea Demaliaj. Ecco nel dettaglio i 30 artisti:

Eneida Tarifa
Revolt Klan
Kozma Dushi
Florent Abrashi
Dilan Reka
Evans Rama
Sigi Bastri
Lindi Islami
Egzon Pireci
Jozefina Simoni
Erga Halilaj
Teuta Kurti
Klodian Kaçani & Rezarta Smaja
Luiz Ejlli
Renis Gjoka
Besa Krasniqi
Flaka Krelani
Adrian Lulgjuraj
Kristi Popa
Entela Zhula & Niku
Aslajdon Zaimaj
Enxhi Nasufi
Edea Demaliaj
Voltan Prudeni
Klajdi Musabelliu
Egert Pano
Simbol
Andi Tankku
Genc Tukici
Nilsa Hysi

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. escfan ha detto:

    Luiz Ejilli ha portato nel 2006 la mia entry albanese preferita di sempre.Rivederlo sul palco dell’ESC sarebbe meraviglioso :) .
    Adrian Lulgjuraj,oddio…ancora ricordo la vera e propria rabbia dopo l’eliminazione di Identitet XD.Mi viene mal di testa a solo pensare di rivederlo la prossima edizione XD…

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: