Sarà Aimee Banks a rappresentare l’Irlanda allo Junior Eurovision 2015


E anche per lo Junior Eurovision Song Contest il cerchio si è chiuso: stasera è stata annunciata la rappresentante irlandese, completando la lista di tutti i partecipanti che rivedremo il 21 novembre, in quel di Sofia (Bulgaria).

Aimee Banks

A rappresentare l’Irlanda è stata scelta la giovane soprano Aimee Banks, con il brano Réalta na Mara (qui di seguito l’interpretazione live), che in italiano significa Stella del Mare. Tredici anni, Aimee proviene dal piccolo villaggio di Moycullen, nella contea di Galway, il cuore del Gaeltacht,  regione di lingua irlandese del paese.

Anche se giovanissima, Aimee ha già vinto (tra gli altri) otto titoli nazionali del prestigioso Classical Festival Feis Ceoil e prima di rivederla in gara in Bulgaria, volerà a New York, dove si esibirà al Carnegie Hall in 7th Avenue, una delle più importanti sale da concerto di musica classica e leggera a livello mondiale.

Non solo, sarà la prima volta che allo Junior Eurovision sarà presentato un brano in lingua irlandese, composto tra l’altro dalla stessa Aimee Banks. L’appuntamento è per sabato 21 novembre, naturalmente su Rai Gulp!