Svizzera, ecco i tre candidati della RSI per l’Eurovision 2016


La RSI, la tv di lingua italiana della Svizzera ha appena annunciato le tre canzoni vincitrici della selezione interna regionale ticinese per l‘Eurovision Song Contest. Seconda qualificazione consecutiva per Elias Bertini, che era in corsa anche nella selezione della SRF (di lingua tedesca), dalla quale ovviamente ora esce di scena.  I tre giurati Paolo Meneguzzi, Simone Tomassini e Gabriel Broggini dei Sinplus hanno espresso il verdetto  dopo aver ascoltato e valutato la trentina di brani pervenuti alla RSI ed hanno espresso questa preferenza non senza una certa difficoltà a fronte della qualità diffusa tra le canzoni candidate. Si qualificano dunque:

Meneguzzi Broggini Tomassini

  • Elias Bertini- Elephant
  • Nathalie Cadlini- Share love
  • Theo  (Matteo Rossi) – Because of you

I tre artisti passano alla seconda fase, quella dell’experten check, ovvero alle audizioni live davanti ad un pool di esperti: insieme a loro ci saranno 10 artisti scelti dalla SRF/RTR (con i germanofoni gareggia anche la tv romancia) e e sei della RTS (francofona). Da questa selezione che avverrà a Zurigo il 6 dicembre, i 19 brani saranno ridotti a 6, che accederanno alla finale nazionale del 13 febbraio a Kreuzligen, alla Bodensee Arena. Saranno in tutto 3 artisti della SRF/RTR, 2 della RTS e 1 della RSI.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...