Junior Eurovision 2015, domenica cerimonia di apertura e sorteggio


Parte domenica sera la settimana che conduce allo Junior Eurovision Song Contest 2015. A partire dalle 19.30, in diretta su BNT, sul canale ufficiale della rassegna e su quello youtube (su entrambi sarà trasmesso anche lo show vero e proprio), andrà in scena la cerimonia di apertura, alla presenza del sindaco di Sofia e ospitata dal Palazzo Nazionale della Cultura.

Gemelle Scarpari

Oltre alla passerella sul red carpet, lo show, della durata di 90 minuti prevede la presenza di ospiti speciali, fra i quali anche il campione nazionale di beatbox, il 16enne Maxim Moravski – Maxo, che eseguirà l’inno della scorsa edizione e una serie di artisti bambini che proporrano rivisitazioni di canzoni eurovisive e dello Junior. Oltre ovviamente a Krisia Todorova, la seconda classificata dell’anno scorso, che canterà “Discover”, l’inno dell’edizione.

Ma soprattutto, domenica sarà anche deciso l’ordine di uscita delle 17 canzoni in concorso. Come l’anno passato, la Bulgaria sorteggerà integralmente la sua posizione mentre gli altri 16 Paesi estrarranno dall’urna soltanto chi si esibirà per primo o per ultimo (se una di queste due posizioni non toccherà alla Bulgaria) e per le restanti la metà dello show di competenza, per poi essere posizionati dall’organizzazione, partendo da quel sorteggio, in base a criteri puramente artistici e di spettacolo.

Dovremo quindi attendere un pò per conoscere le posizioni di uscita di Chiara e Martina Scarpari per l’Italia e Kamilla Ismailova per San Marino. La curiosità relativa al sorteggio è che i Paesi saranno chiamati sul palco ad estrarre la metà di competenza per ordine alfabetico, ma considerando la seconda lettera – e non la prima – del nome (inglese) del proprio paese.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...