Eurovision 2016: selezione interna per la Repubblica Ceca, il nome a febbraio


Giusto un anno fa l’EBU annunciava l’inatteso ritorno in gara della Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest. La piccola nazione nel cuore dell’Europa mancava dall’Eurovision dal 2009, dopo aver chiuso con tre deludenti piazzamenti a fondo classifica.

czech_republic

La partecipazione di qualche mese fa a Vienna aveva acceso le speranze degli eurofan. La solida coppia formata da Marta Jandová e Václav Noid Bárta aveva dimostrato in alcune uscite pubbliche di saper ben interpretare il brano in gara, la ballad con accenni di gothic rock Hope never dies.

Nonostante una performance inattaccabile dal punto di vista vocale, le giurie hanno decretato l’eliminazione del paese, relegando la coppia al 13° posto in semifinale. L’amaro in bocca rimane ancora oggi.

Tuttavia, la rete ceca ČT non demorde e tornerà sul palco eurovisivo di Stoccolma, sperando nella prima storica qualificazione. Si opterà anche quest’anno per una selezione interna, con il nome dell’artista rivelato nel mese di febbraio 2016, a quanto riportato dal sito Escportal.cz.

Jan Frost Bors

Jan Frost Bors

L’avventura 2016 della Repubblica Ceca vedrà al timone un nuovo capodelegazione giovane ma di esperienza: Jan Frost Bors, con partecipazioni attive all’organizzazione di diversi show televisivi.

Bors ha scritto una lettera aperta in occasione della sua nomina, facendo comprendere l’impegno con cui si cimenterà nel ruolo. L’Eurovision è infatti visto come una grande opportunità e uno dei progetti televisivi più prestigiosi al mondo.

Nonostante le difficoltà nel cercare il giusto cantante con la giusta canzone, il primario obiettivo di Bors è selezionare una canzone competitiva tra quelle che stanno già arrivando al broadcaster, segno che l’interesse per l’Eurovision in Repubblica Ceca non è scomparso.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...