Eurovision 2016: la Germania ha già deciso, Xavier Naidoo andrà a Stoccolma


Una notizia improvvisa che arriva da uno dei Big 5, ovvero uno di quei paesi già qualificati per la “Grand Final”. La Germania ha già selezionato l’artista che la rappresenterà all’Eurovision Song Contest 2016: si tratta di un nome molto noto in patria, Xavier Naidoo.

Xavier Naidoo

Cambia così il format per la selezione tedesca all’Eurovision. Rispetto agli anni scorsi, dove diversi artisti gareggiavano per un posto sul palco eurovisivo, quest’anno verranno presentate al pubblico 6 diverse canzoni, che verranno non solo vagliate da una giuria interna (si parla di tre esperti musicali tra cui la vincitrice del 2010, Lena) ma anche da un team di studenti di arti e spettacolo che avranno il compito di studiarne l’effettiva messa in scena su un palco così importante come quello dell’Eurovision.  Sarà infine il pubblico a decretarne la vincitrice tramite il televoto.

Come già detto Naidoo, non è uno sconosciuto in Germania. E’ attivo sulla scena musicale da circa vent’anni (anche con la band Die Söhne Mannheims), pluripremiato, ha venduto milioni di copie non solo in patria ma anche nelle vicine Svizzera e Austria. Non è la prima volta che rappresenta il paese teutonico per una competizione a livello internazionale: nel 2006 produsse Dieser Weg, quello che fu l’inno ufficiale della squadra tedesca per i campionati mondiali di calcio del 2006, che si tennero a Berlino.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...