Franco Battiato e la partecipazione all’Eurovision del 1984 su Sky Arte

Il suo nome non ha bisogno di presentazioni. Che Franco Battiato sia uno dei più grandi e apprezzati cantautori italiani è un dato di fatto e proprio in questi giorni Sky gli ha dedicato uno speciale in due parti, trasmesso sul canale Sky Arte il 18 e il 25 novembre (in versione integrale, in replica, il 6 dicembre).

Franco Battiato

Nel documentario, il cantautore siciliano accenna per la prima volta alla sua partecipazione all’edizione 1984 di quello che ancora tutti chiamavano Eurofestival, con il brano I treni di Tozeur, in coppia con Alice. Di seguito il video…

Quell’anno l’Eurovision Song Contest ha visto la vittoria della Svezia e Battiato con Alice conquistarono un ottimo quinto posto, come ricordato dallo stesso cantautore nel documentario. Sentire nominare l’Eurovision dal “Maestro” dopo così tanti anni, fa un grande effetto e non potevamo non omaggiarlo con questo articolo. A seguire, l’esibizione del 1984 dal Théâtre Municipal di Lussemburgo, che fece amare il brano I treni di Tozeur in mezza Europa.

 

Una risposta

  1. Angela ha detto:

    Mitico Franco!! Probabilmente ancora oggi ci farebbe fare una grandissima figura. Grazie di esistere Maestro.

Commenta questa notizia...