Junior Eurovision 2015: addebiti errati nel televoto italiano (e non solo)


Se l’organizzazione di questo Junior Eurovision Song Contest 2015 è stata quasi impeccabile, non si può dire altrettanto della diretta italiana su Rai Gulp. Se si può perdonare qualche iniziale problema audio, va detto che la Rai questa volta poteva risparmiarsi due errori, di cui uno davvero grossolano, legato al televoto.

Televoto Junior Eurovision 2015

Per tutta la durata dei RECAP, in cui erano presenti le indicazioni per il televoto e il codice abbinato per ogni Paese in gara, si è continuato ad inserire anche il codice “04”, quello utilizzato per televotare le nostre rappresentanti Chiara e Martina Scarpari che, come ormai da anni è noto (e da regolamento), non sono votabili dall’Italia (dando una indicazione sbagliata al telespettatore). E non è un caso che i voti non validi sono stati ben il 19.96%.

Televoto RAI Junior Eurovision 2015

Ma questo è niente rispetto ad un errore che aprirà un possibile contenzioso e numerose richieste di rimborso da parte dei telespettatori. Durante la fase di voto, tra le 21 e le 21:15 circa, mentre sia da regolamento pubblicato su junioreurovision.rai.it sia sulle indicazioni da schermo, veniva notificato come costo per ogni singolo SMS inviato “Max 0.77 Euro“, il costo effettivo addebitato è stato di ben 1.01 euro.

Abbiamo raccolto gli screenshot con gli SMS di conferma dell’avvenuta votazione e relativo addebito. Sia con Vodafone, Wind, 3 Italia e PosteMobile, di cui abbiamo avuto conferma (immaginiamo che la situazione sia la stessa con TIM) il reale addebito è stato di 1.01 euro, come dimostrano alcuni screenshot che abbiamo raccolto qui di seguito…

Il Servizio Clienti telefonico della società che ha gestito il televoto, per segnalare la problematica e richiedere rimborso, risponde al numero 011.2219010 ed è attivo dalle ore 09:00 alle ore 21:00 sette giorni su sette e fino a 60 giorni dopo la fine della trasmissione.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

3 Risposte

  1. Giovanni ha detto:

    Complimenti davvero. Spero rimborseranno il costo in più!!

  2. Alessandro Sanna ha detto:

    Hanno applicato un IVA al 30%
    Caspita, non sapevo nemmeno che esistesse.

  3. Angela ha detto:

    La Rai non si smentisce mai (scusate la rima involontaria).

Commenta questa notizia...