Eurovision 2016, ufficiale: dopo tre anni ritorna la Bosnia Erzegovina


E sono 41! La tv della Bosnia Erzegovina ha appena annunciato sul suo sito ufficiale il ritorno all’Eurovision Song Contest dopo tre edizioni d’assenza (l’ultima ha visto sul palco Maya Sar nel 2012): “In linea con le precedenti decisioni del Consiglio, i partner del progetto Eurovision della BHRT hanno trovato i fondi per il pagamento della quota di iscrizione per la partecipazione all’Eurovision Song Contest nel 2016 e garantiscono uno sponsor per coprire il costo finanziario complessivo del progetto. Ciò significa che la Bosnia Erzegovina tornerà in questo prestigioso concorso e avremo di nuovo l’opportunità di presentare al  più ampio pubblico possibile la musica del nostro Paese“.

bosnia_tv_logo

Dunque quota 40 è stata ufficialmente superata e adesso resta solo da capire se al via del concorso, il prossimo 10 maggio alla Globe Arena di Stoccolma si presenteranno 41 o 42 paesi. La Bulgaria, inizialmente inserita nel novero delle partecipanti, si è tirata fuori nei giorni scorsi ma una recente intervista rilasciata da Poli Genova, conduttrice della versione Junior che si è appena conclusa a Sofia ha lasciato aperto più di qualche spiraglio.

Se ne saprà di più a fine anno, quando l’EBU diramerà l’elenco ufficiale dei paesi in concorso. Certo è che la prossima edizione si presenterà comunque in grande stile, con un numero di Paesi al via giù superiore a quello dell’anno scorso. L’edizione 2016, ammesso che non ci siano altre sorprese entra quindi nel ristretto novero di quelle con il numero più alto di partecipazioni: 43 furono i paesi nel 2008 a Belgrado e nel 2011 a Dusseldorf, 42 nel 2007 ad Helsinki, nel 2009 a Mosca e nel 2012 a Baku, poi appunto ecco i 41 del 2016 giusto davanti ai 40 di Vienna dell’anno scorso.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. fan ha detto:

    BOSNIAAA BEN TORNATAA ?

  2. escfan ha detto:

    Un miracolo!Felicissima! :)
    42 Paesi come nel 2012…sarebbe un sogno… *.*

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: