Eurovision 2016: confermati 43 Paesi in gara a Stoccolma!


L’Eurovision Song Contest 2016 raggiunge quota 43 Paesi in gara, eguagliando il record delle edizioni 2008 (Serbia) e del 2011 (Germania). Il numero dei partecipanti all’evento – che si terrà a Stoccolma – è stato confermato ufficialmente oggi, data tra l’altro che vede anche l’apertura all’acquisto di una prima tranche di biglietti (dalle 10 di questa mattina al seguente link).

Eurovision 2016

In questa edizione, rivedremo la partecipazione anche dell’Australia (dopo l’ottimo risultato del 2015 con Guy Sebastian), che questa volta però passerà dalla semifinale, così come il ritorno dell’Ucraina, dopo un’assenza di un anno. Come annunciato proprio pochi giorni fa torna in concorso dopo l’assenza nelle ultime tre edizioni, la Bosnia e Erzegovina. Croazia e Bulgaria ritornano in gara per la prima volta dal 2013.

Ad oggi, la lista completa rilasciata dall’EBU, dei Paesi che parteciperanno all’Eurovision 2016 è composta da:

Albania, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Macedonia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.

Jon Ola Sand, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di vedere le emittenti di 43 paesi iscriversi all’Eurovision Song Contest 2016. Ci siamo molto impegnati nel riunire il maggior numero possibile di Paesi e questo numero riflette il nostro impegno. Vedere tutti questi paesi e culture diverse incontrarsi, nonostante le sfide che l’Europa e il mondo di oggi ci pone, mostra il potere della musica e il fascino duraturo dell’Eurovision Song Contest”.

L’edizione 2016 dell’Eurovision si preannuncia dunque ricca di graditi ritorni e grazie all’alto numero di Paesi in gara, comunque vada, è già un successo.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Una risposta

  1. escfan ha detto:

    Una sola parola:meraviglioso! :)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: