Monica Maggioni eletta vicepresidente EBU


E’ Monica Maggioni la nuova vicepresidente dell’EBU (European Broadcasting Union), l’ente che riunisce le televisioni pubbliche (e qualche privata “a statuto speciale”) dell’Europa e del bacino del Mediterraneo.

Già succeduta ad Anna Maria Tarantola alla presidenza della RAI lo scorso 5 agosto, da pochi giorni prende il suo posto anche alla vicepresidenza dell’EBU, dove è ora uno dei tre nuovi membri del Consiglio Esecutivo eletti durante la 75esima assemblea generale dell’ente, riunitosi a Ginevra lo scorso 4 dicembre.

Monica Maggioni EBU

Monica Maggioni assume dunque la qualifica di vicepresidente del Consiglio Esecutivo EBU per il mandato 2015-2016. Gli altri due membri eletti sono: Ken MacQuarrie, direttore di BBC Scotland e membro della direzione della BBC e Christian Vion, Segretario Generale di France Télévisions dal 2014.

La nomina avviene in seguito all’uscita dall’organismo dei consiglieri Anna Maria Tarantola e Rémy Pflimlin che hanno concluso il loro mandato rispettivamente in Rai e France Télévisions e Peter Salmon che ha deciso di lasciare il Consiglio. Pflimlin e Salmon cesseranno di esercitare le loro funzioni nel Consiglio con lo scadere del 2015.

Con la vicepresidenza dell’EBU di nuovo tutta italiana, affidata alla presidente della Rai, sarà interessante scoprire se per il prossimo biennio la nostra tv pubblica confermerà tutte le partecipazioni a Eurovision e Junior Eurovision.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...