Eurovision 2016, ecco i candidati in corsa per l’Islanda
Sono stati presentati questa sera i 12 artisti che parteciperanno alla selezione nazionale islandese (Söngvakeppni Sjónvarpsins 2016), in gara per rappresentare l’isola nordica all’Eurovision Song Contest 2015. L’Islanda è l’unico paese del nord europa a non avere ancora vinto la manifestazione: il miglior risultato raggiunto è stato un secondo posto, nel 1999 e sei anni fa con Yohanna e la sua “Is it true?“.
L’Islanda si presenterà a Stoccolma un anno dopo non essersi qualificata per la Grand Final: per il paese è stata la prima volta, da quando le semi finals sono state adottate dalla competizione. Nel 2015, Maria Olafs ha rappresentato l’Islanda con “Unbroken“.
La selezione (semifinali il 6 e 13 febbraio, finale il 20 febbraio) non cambierà il format degli anni precedenti: per ogni semifinale si qualificheranno tre artisti (scelti sia dal pubblico che dalle giurie) più un ulteriore artista, ripescato tra gli eliminati; il vincitore della finale sarà scelto solamente tramite i voti del pubblico da casa.
Una regola che contraddistingue questa selezione è che tutte le canzoni presentate devono essere inizialmente cantate in lingua islandese: solo alla finale potranno essere eseguite in lingua inglese. Ecco dunque i semifinalisti annunciati dalla RUV:
- Sigga Eyrún – Kreisí
- Helgi Valur Ásgeirsson – Óvær
- Erna Mist & Magnús Thorlacius – Ótöluðorð
- Erna Hrönn Ólafsdóttir & Hjörtur Traustason – Hugurminner
- Þórdís Birna Borgarsdóttir & Guðmundur Snorri Sigurðarson
- Alda Dís Arnardóttir – Augnablik
- Karlotta Sigurðardóttir – Óstöðvandi
- Ingólfur Þórarinsson – Fátækurnámsmaður
- Elísabet Ormslev – Á ný
- Greta Salome Stefánsdóttir – Raddirnar
- Sigríður Eir Zophoniasardóttir & Jóhanna Vala Höskuldsdóttir – Égséþig
- Pálmi Gunnarsson – Égleiðiþigheim
In gara artisti di diversa notoritetà in patria, compreso qualcuno uscito dai talent, come Alda Dis, reduce da Iceland’s Got Talent e Hjörtur Traustason da The Voice of Iceland. Balza all’occhio sicuramente il nome di Greta Salòme, rappresentante dell’Islanda all’Eurovision Song Contest 2012, con la poetica “Never forget”. Purtroppo non fece un gran risultato… potrà essere questa la sua rivincita?
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!