Eurovision 2016: Celina Ann e altri 36 in lizza per una wildcard nella finale austriaca
Anche l’Austria è pronta a ripartire dopo il clamoroso zero casalingo dell’anno scorso, primo e unico caso della storia dell’Eurovision Song Contest. La selezione nazionale è prevista per il 12 febbraio con 10 brani in concorso. Doppia la modalità di selezione dei brani finalisti. Nove saranno infatti scelti dalla ORF ed in particolare dal direttore artistico della selezione Eberhard Forcher, musicista e DJ fra i più celebri d’Austria, nome di punta degli anni 80 e già vincitore di un Amadeus Award, l’Oscar musicale nazionale. Ad inizio anno solare saranno resi noti questi artisti.
Il decimo nome uscirà invece da una votazione online fra i 37 brani che vedete qui sotto (e potete ascoltare cliccando sul titolo) arrivati dalla tv austriaca. Anche qui, il voto per scegliere la wildcard partirà agli inizi di Gennaio. Saltano all’occhio alcuni nomi: Celina Ann, finalista l’anno scorso, la giovanissima Sarah Be, fresca nominata artista ergente dell’anno in patria e già partecipante nel 2013 a The Voice Kids in Germania, la salisburghese Sara Koell, ex The Voice of Germany e soprattutto Leo Aberer, cantautore 37enne con diversi brani da top 10 all’attivo in patria e quinto nella selezione 2011.
Presenti poi molti nomi emergenti, la sedicenne cantante di volkstumliche (musica popolare) Laura Kamhuber, il 57 enne chitarrista e compositore Conny Conrad e alcuni stranieri fra cui la soprano georgiana Natalia Kazaishvili, l’americano Jake Rathburn, l’austrialiano Kevin Etheridge, la svizzera Christine Strasser. Ecco di seguito i 37 brani ascoltabili (votabili da Gennaio).
- Amiro – Taboo
- AzRaH – The one
- Busy Bazaar – Never alone
- Celina Ann – Life is on your side
- Christine Strasser – I saw the light
- Conny Conrad – We are we.ll be
- Coperniquo – Turn your back
- Cornerstone – Whatever
- Cosima Turgel – Here I am
- David Siedl feat. Madelene & MC Vio – Wah wah whine
- E.Y.E. – Kiss
- EARased – Better now
- Esteban’s – Portrait
- Gerry+Me – Schön gelacht
- Jake Rathburn – No Other Love
- Kevin Etheridge – Palmtrees on your mind
- Kevin Sundl – Magnetized
- Laura Kamhuber – Stay tonight
- Leinöl – Dinanderie
- Leo Aberer – Menage a trois
- MANI – I just wanna dance with you
- Mary Broadcast – Not in my name
- Merlin Miller – Moneypoliert
- MIBLU – Padme amidala
- Mizgebonez – Nichts dafür tun
- Natalia Kazaishvili – Our tune
- Ola Egbowon – Addicted
- Outline – The day
- ProjectM – Say goodbye
- Roxana Razaghi – It’s you
- Sara Koell – Closer to the sun
- Sarah Be – You’ll need me
- Solarkreis – Vergiss mein nicht
- Sperenzi – Rocket
- Tasha – Not in my name
- The Tract feat. Florian Kresser – One voice
- XDREAM – Gerne mir dir
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!