Eurovision 2016: Celina Ann e altri 36 in lizza per una wildcard nella finale austriaca


Anche l’Austria è pronta a ripartire dopo il clamoroso zero casalingo dell’anno scorso, primo e unico caso della storia dell’Eurovision Song Contest. La selezione nazionale è prevista per il 12 febbraio con 10 brani in concorso. Doppia la modalità di selezione dei brani finalisti. Nove saranno infatti scelti dalla ORF ed in particolare dal direttore artistico della selezione Eberhard Forcher, musicista e DJ fra i più celebri d’Austria, nome di punta degli anni 80 e  già vincitore di un Amadeus Award, l’Oscar musicale nazionale. Ad inizio anno solare saranno resi noti questi artisti.

Celina Ann

Il decimo nome uscirà invece da una votazione online fra i 37 brani che vedete qui sotto (e potete ascoltare cliccando sul titolo) arrivati dalla tv austriaca. Anche qui, il voto per scegliere la wildcard partirà agli inizi di Gennaio. Saltano all’occhio alcuni nomi: Celina Ann, finalista l’anno scorso, la giovanissima Sarah Be, fresca nominata artista ergente dell’anno in patria e già partecipante nel 2013 a The  Voice Kids in Germania, la salisburghese Sara Koell, ex The Voice of Germany e soprattutto Leo Aberer, cantautore 37enne con diversi brani da top 10 all’attivo in patria e quinto nella selezione 2011.

Presenti poi molti nomi emergenti, la sedicenne cantante di volkstumliche (musica popolare) Laura Kamhuber, il 57 enne chitarrista e compositore Conny Conrad  e alcuni stranieri fra cui la soprano georgiana Natalia Kazaishvili,  l’americano Jake Rathburn, l’austrialiano Kevin Etheridge, la svizzera Christine Strasser. Ecco di seguito i 37 brani ascoltabili (votabili da Gennaio).

  1. AmiroTaboo
  2. AzRaHThe one
  3. Busy BazaarNever alone
  4. Celina AnnLife is on your side
  5. Christine StrasserI saw the light
  6. Conny ConradWe are we.ll be
  7. CoperniquoTurn your back
  8. CornerstoneWhatever
  9. Cosima TurgelHere I am
  10. David Siedl feat. Madelene & MC VioWah wah whine
  11. E.Y.E.Kiss
  12. EARasedBetter now
  13. Esteban’sPortrait
  14. Gerry+MeSchön gelacht
  15. Jake RathburnNo Other Love
  16. Kevin EtheridgePalmtrees on your mind
  17. Kevin SundlMagnetized
  18. Laura KamhuberStay tonight
  19. Leinöl Dinanderie
  20. Leo AbererMenage a trois
  21. MANII just wanna dance with you
  22. Mary BroadcastNot in my name
  23. Merlin MillerMoneypoliert
  24. MIBLUPadme amidala
  25. MizgebonezNichts dafür tun
  26. Natalia KazaishviliOur tune
  27. Ola EgbowonAddicted
  28. OutlineThe day
  29. ProjectMSay goodbye
  30. Roxana RazaghiIt’s you
  31. Sara KoellCloser to the sun
  32. Sarah BeYou’ll need me
  33. SolarkreisVergiss mein nicht
  34. SperenziRocket
  35. TashaNot in my name
  36. The Tract feat. Florian KresserOne voice
  37. XDREAMGerne mir dir

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...