Eurovision 2016: tra i 28 finalisti della Lituania c’è anche Donny Montell


Inizia ufficialmente il cammino verso Stoccolma per la Lituania. Il paese baltico, attraverso la rete pubblica LRT, ha annunciato poco fa i 28 finalisti che si batteranno per rappresentarlo all’Eurovision Song Contest 2016.

Eurovizijos atranka 2016, questo il nome della selezione lituana, partirà il 9 gennaio e durerà nove puntate. Gli artisti saranno divisi in due gruppi: in uno competeranno i cantanti sprovvisti di un brano originale, nell’altro chi si è presentato direttamente con un proprio inedito.

Lungo tutta la competizione sarà il pubblico di casa assieme alla giuria di qualità, entrambe al 50%, a decidere il destino degli artisti. In caso di parità prevarrà il volere della giuria.

Tra i 28 confermati spicca senza dubbio il nome di Donatas Montvydas, in arte Donny Montell, già salito sul palco dell’Eurovision nel 2012 cantando Love is blind per poi proseguire la sua carriera in patria come coach di The Voice. Il cantante è alla quinta partecipazione alla selezione lituana in otto anni e presenterà il brano I’ve been waiting for this night.

Altro nome strettamente legato all’Eurovision è quello di Erica Jennings. La cantante di origini irlandesi rappresentò la Lituania nel 2001 con gli SKAMP e la loro You got style, raggiungendo il 13° posto in finale, ai tempi il miglior piazzamento del paese nel concorso.

Ecco la lista completa dei finalisti:

  1. 4 Roses
  2. Alice Way
  3. Baiba Skurstene-Serdiuke
  4. Berta Timinskaite
  5. Deividas Zygas
  6. Gabriele Grigolaityte-Vasha
  7. E.G.O.
  8. HIT
  9. Ieva Zasimauskaite
  10. Milda Martinkenaite
  11. Neringa Siaudikyte
  12. Saulene Chlevickaite
  13. Donatas Montvydas
  14. Istvan Kvik
  15. Lawreigna
  16. Ruslanas Kirilkinas
  17. Vlad Kalugin
  18. Behind the Moon
  19. Catrinah
  20. Egle Jakstyte
  21. Elena Jurgaityte
  22. Erica Jennings
  23. Jurgis Bruzga
  24. Petunija
  25. Ruta Sciogolevaite
  26. Ugne Smile
  27. Valdas Lacko
  28. Aiste Pilvelyte

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

3 Risposte

  1. escfan ha detto:

    Il mio sogno sarebbe Aisté Pilvelyté,l’adoro,una voce unica ed uno stile etereo…però anche Donatas per una seconda volta andrebbe bene…sarebbe il secondo ritorno dal 2012 insieme a Kaliopi,un anno fantastico…tra le altre cose mi sembra pure ben”maturato”nel frattempo,il ragazzo XD…

  2. Andrea ha detto:

    La Lituania non è un paese balcanico.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: