Eurovision 2016: tra i 28 finalisti della Lituania c’è anche Donny Montell
Inizia ufficialmente il cammino verso Stoccolma per la Lituania. Il paese baltico, attraverso la rete pubblica LRT, ha annunciato poco fa i 28 finalisti che si batteranno per rappresentarlo all’Eurovision Song Contest 2016.
Eurovizijos atranka 2016, questo il nome della selezione lituana, partirà il 9 gennaio e durerà nove puntate. Gli artisti saranno divisi in due gruppi: in uno competeranno i cantanti sprovvisti di un brano originale, nell’altro chi si è presentato direttamente con un proprio inedito.
Lungo tutta la competizione sarà il pubblico di casa assieme alla giuria di qualità, entrambe al 50%, a decidere il destino degli artisti. In caso di parità prevarrà il volere della giuria.
Tra i 28 confermati spicca senza dubbio il nome di Donatas Montvydas, in arte Donny Montell, già salito sul palco dell’Eurovision nel 2012 cantando Love is blind per poi proseguire la sua carriera in patria come coach di The Voice. Il cantante è alla quinta partecipazione alla selezione lituana in otto anni e presenterà il brano I’ve been waiting for this night.
Altro nome strettamente legato all’Eurovision è quello di Erica Jennings. La cantante di origini irlandesi rappresentò la Lituania nel 2001 con gli SKAMP e la loro You got style, raggiungendo il 13° posto in finale, ai tempi il miglior piazzamento del paese nel concorso.
Ecco la lista completa dei finalisti:
- 4 Roses
- Alice Way
- Baiba Skurstene-Serdiuke
- Berta Timinskaite
- Deividas Zygas
- Gabriele Grigolaityte-Vasha
- E.G.O.
- HIT
- Ieva Zasimauskaite
- Milda Martinkenaite
- Neringa Siaudikyte
- Saulene Chlevickaite
- Donatas Montvydas
- Istvan Kvik
- Lawreigna
- Ruslanas Kirilkinas
- Vlad Kalugin
- Behind the Moon
- Catrinah
- Egle Jakstyte
- Elena Jurgaityte
- Erica Jennings
- Jurgis Bruzga
- Petunija
- Ruta Sciogolevaite
- Ugne Smile
- Valdas Lacko
- Aiste Pilvelyte
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Il mio sogno sarebbe Aisté Pilvelyté,l’adoro,una voce unica ed uno stile etereo…però anche Donatas per una seconda volta andrebbe bene…sarebbe il secondo ritorno dal 2012 insieme a Kaliopi,un anno fantastico…tra le altre cose mi sembra pure ben”maturato”nel frattempo,il ragazzo XD…
La Lituania non è un paese balcanico.
Mea culpa :D Tra balcanico e baltico c’è scappato il lapsus! :)