Da Sanremo all’Eurovision 2016: Annalisa e Dolcenera le più votate


Tra i 20 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo (edizione 2016), sono Annalisa e Dolcenera le cantanti che sembrano essere più apprezzate in ottica Eurovision Song Contest. E’ quanto emerge dal nostro sondaggio che ha visto oltre 1.100 votazioni uniche online * (1.156 per la precisione) e che si è chiuso domenica 20 dicembre.

Come è noto, salvo novità dell’ultimo minuto o una rinuncia, sarà il vincitore di Sanremo a rappresentarci a Stoccolma (Svezia) il prossimo maggio, proprio all’evento musicale più seguito al mondo.

Annalisa Dolcenera

I risultati del sondaggio. Tra Annalisa e Dolcenera è stato un continuo testa a testa per tutta la durata delle votazioni online, con un calo nei confronti di Dolcenera subito dopo la diffusione della notizia della sua partecipazione (come coach) alla prossima edizione di The Voice of Italy (in onda da marzo a giugno 2016), con conseguente impossibilità a presenziare l’evento.

La più votata, con il 25.7% di preferenze è stata proprio Annalisa, che tornerà a Sanremo dopo il quarto posto dell’edizione 2015. A seguire, Dolcenera con il 21.5%, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo terzi (con il 19.1%) e Arisa (che non ha mai nascosto quanto le piacerebbe rappresentare l’Italia all’Eurovision) quarta con il 13.8%.

Sopra il 10% troviamo Valerio Scanu (10.8%), mentre a debita distanza tutti gli altri artisti (Elio e le Storie Tese al 2.7%; Francesca Michielin 1.9%, Noemi 1.7% e i restanti sotto quota 1%).

Sondaggio Sanremo 2016 - Eurovision

Ora non resta che attendere la loro esibizione live, conoscere così nel dettaglio il brano in gara e avere una idea più chiara del “potenziale” di ogni artista (e sicuramente qualche sorpresa, in positivo, siamo sicuri non mancherà).


* Votazioni online dal 14 al 20 dicembre 2015. Per garantire il più possibile una votazione corretta, inibendo così eventuali abusi, sono state annullate tutte le preferenze provenienti dallo stesso indirizzo IP e dirette verso un unico artista.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Mark ha detto:

    Da australiano di origini italiane, voterei con immensa gioia entrambe i nomi che sono arrivati in cima al vostro sondaggio! Incrocio le dita!!!!!!

  2. escfan ha detto:

    Lancerei un bell’hashtag tipo #NaliAtESC16 :)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: