Eurovision 2016, stasera la finale albanese: c’è il pisano Aslajdon Zaimaj
Stasera va in scena la finale del Festivali I Kenges, il concorso nazionale albanese, che ormai da diverso tempo si svolge nei giorni che coincidono con le feste di Natale. Attivo dal 1962 e unico festival oltre a Sanremo dove si canta con l’orchestra, dal 2004, anno del debutto in concorso del Paese delle Aquile, è anche selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest.
Le due semifinali, venerdì e ieri, hanno incoronato complessivamente 22 canzoni su 38 (inizialmente avrebbero dovuto essere 18, nove per semifinale) e i big ci sono tutti: c’è Aslajdon Zaimaj, il ragazzo pisano di adozione vincitore dell’ultima edizione di The Voice of Albania, ci sono le due passate eurostar Luiz Ejlli e Adrian Lulgjuraj e c’è la grande favorita Besa Krasniqi.
Stasera, alle 20.45 italiane, potete seguire la finale (la prima dell’anno) sul player ufficiale dell’Eurovision oppure direttamente su quello della tv albanese. Curiosità: a condurre lo show è Pandi Laco, musicista autore del brano albanese dello Junior Eurovision 2015 ma anche di diversi altri in passato di artisti suoi connazionali nella rassegna dei grandi (le entries albanesi 2005, 2007 e 2008). Sotto, i finalisti.
- Adrian Lulgjuraj – Jeto dhe ëndërro
- Sigi Bastri – Engjëll i lirë
- Dilan Reka – Buzëqesh
- Luiz Ejlli – Pa mbarim
- Nilsa Hysi – Asaj
- Erga Halilaj – Monolog
- Florent Abrashi – Të ndjek çdo hap
- Teuta Kurti – Në sytë e mi
- Kozma Dushi – Një kafe
- Aslajdon Zaimaj – Merrmë që sot
- Egert Pano – Mos ik
- Kristi Popa – Ajo çfarë ndjej
- Rezart Smaja & Klodian Kaçani – Dashuri në përjetësi
- Jozefina Simoni – Një det me ty
- Genc Tukiçi – Sa të dashuroj
- Evans Rama – Flakë
- Besa Krasniqi – Liroje zemrën
- Enxhi Nasufi – Infinit
- Renis Gjoka – Ato që s’ti them dot
- Lindi Islami – Për një mrekulli
- Eneda Tarifa – Përrallë
- Flaka Krelani – S’je për mua
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!