Eurovision 2016, stasera la finale albanese: c’è il pisano Aslajdon Zaimaj


Stasera va in scena la finale del Festivali I Kenges, il concorso nazionale albanese, che ormai da diverso tempo si svolge nei giorni che coincidono con le feste di Natale. Attivo dal 1962 e unico festival oltre a Sanremo dove si canta con l’orchestra, dal 2004, anno del debutto in concorso del Paese delle Aquile, è anche selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest.

Zaimaj

Le due semifinali, venerdì e ieri, hanno incoronato complessivamente 22 canzoni su 38 (inizialmente avrebbero dovuto essere 18, nove per semifinale) e i big ci sono tutti: c’è Aslajdon Zaimaj, il ragazzo pisano di adozione vincitore dell’ultima edizione di The Voice of Albania, ci sono le due passate eurostar Luiz Ejlli e Adrian Lulgjuraj e c’è la grande favorita Besa Krasniqi.

Stasera, alle 20.45 italiane, potete seguire la finale (la prima dell’anno) sul player ufficiale dell’Eurovision oppure direttamente su quello della tv albanese. Curiosità: a condurre lo show è Pandi Laco, musicista autore del brano albanese dello Junior Eurovision 2015 ma anche di diversi altri in passato di artisti suoi connazionali nella rassegna dei grandi (le entries albanesi 2005, 2007 e 2008). Sotto, i finalisti.

 


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...