Eurovision 2016: per l’Irlanda scende in campo Nicky Byrne dei Westlife?


Nelle ultime ore sui media irlandesi si è rincorsa la notizia secondo la quale il prossimo rappresentante irlandese all’Eurovision sarà Nicky Byrne.

Classe 1978, Byrne ha iniziato la sua carriera come calciatore militando in diverse squadre d’Irlanda e Regno Unito, con il picco nel 1995 come portiere del Leeds United, nel 1997 però la sua vita cambia radicalmente con un provino per entrare nella boyband Westlife assieme a Brian McFadden, Mark Freehily, Kian Egan e Shane Filan.

Il gruppo lascia il segno nella musica con più di 50 milioni di copie vendute attraverso 10 album in studio, 2 raccolte di successi e diverse hit piazzate in classifica, la più famosa nel nostro paese Uptown girl, cover di Billy Joel uscita nel 2001 ed entrata nella top 10 anche in Italia.

nickybyrne

Contemporaneamente alla carriera con la boyband, conclusasi nel 2012 con un concerto al Croke Park Stadium di Dublino davanti a 82.300 spettatori, Byrne si è lanciato nel mondo dello spettacolo come presentatore in radio e tv, risultando ad oggi l’unico ex membro dei Westlife a non aver pubblicato musica da solista.

Diversi i programmi che lo hanno visto al timone, tra i quali il reality Football’s Next Star e lo show legato alla lotteria nazionale The Million Euro Challenge. Nel 2012 ha inoltre preso parte come concorrente al programma Strictly come dancing, versione inglese del format “Ballando con le stelle”. Nelle ultime tre edizioni dell’Eurovision Song Contest lo abbiamo visto annunciare i voti irlandesi nel ruolo di spokesperson.

Dal febbraio 2014 è speaker fisso per l’emittente RTÉ 2fm con un programma mattutino in coppia con Jenny Greene. Proprio nella puntata di quest’oggi, Byrne ha avuto modo di parlare del rumor che si sta susseguendo sui media, preferendo non commentare l’indiscrezione. Nessuna conferma ma allo stesso tempo nessuna smentita, per cui è probabile che la fuga di notizie non sia del tutto infondata!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...