Danimarca, un italiano fra i 10 artisti in corsa per l’Eurovision 2016


La tv danese ha reso noti i nomi dei 10 artisti, con relativi brani, che prenderanno parte al Melodi Gran Prix, selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest 2016 e che quest’anno sarà il 13 febbraio ad Horsens. A selezionare i 10 brani, fra i 982 arrivati, un pool di esperti capitanati dal compositore e produttore Cutfather, già premiato con l’Ivor Novello per “Superstar”, la hit cantata prima dalla danese Christine Milton e poi da Jamelia, nonchè autore per Olly Murs, Kylie Minogue e tanti altri.

Forum Arena Horsens

Sarà una selezione molto internazionale. Il nome più noto in gara è infatti nientemeno che quello di Anja Nissen, la ventenne australiana, di origini danesi, vincitrice dell’ultima edizione di The Voice Australia e prodotta dal suo coach Will I.A.M. (dei Black Eyed Peas): era a lei che originariamente era stata destinata “My girls”, portata in concorso da Bella Paige nella prima partecipazione australiana allo Junior Eurovision lo scorso ottobre. David Jay è un DJ e soul singer nato in Danimarca ma di origini caraibiche che ha girato l’Europa in tour insieme ad artisti del calibro di Ne Yo e Outlandish. Debutta da solista.

Kristel Lisberg è invece una cantautrice e pianista dal sound delicatissimo, originaria di Torshavn, capitale delle Isole Far Oer, arcipelago semi autonomo parte del Regno di Danimarca: per lei selezioni di X Factor e già alcune produzioni all’attivo. Poi c’è persino un italiano: è Mario Sciacca, componente del duo Muri & Mario. L’altro componente è di origine araba. Vantano un singolo al primo posto nel 2012, e alcune altre cose, ma sono ancora in attesa del primo album. Cantano anche in italiano, ma sono in gara con l’unica canzone in danese del lotto. Qui sotto gli artisti e i brani

  • David Jay – Rays of Sunlight
  • Simone – Heart Shaped Hole
  • Muri & Mario – To Stjerner
  • Sophia Nohr – Blue Horizon
  • Veronicas Illusion – The Wrong Kind
  • Lighthouse x – Soldiers of Love
  • Kristel Lisberg – Who Needs a Heart
  • Jessica – Break it Good
  • Bracelet – Breakaway
  • Anja Nissen – Never Alone

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...