Eurovision 2016, scelta turca per San Marino: è Serhat

San Marino parla turco. Il rappresentante del Titano per l‘Eurovision Song Contest 2016 è infatti Serhat, cantante, produttore e presentatore televisivo turco 51enne presentato pochi minuti fa nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso gli studi dell’emittente, alla presenza del direttore Carlo Romeo e del capodelegazione Alessandro Capicchioni.

serhat

Si tratta di un artista con alle spalle molta esperienza. Attivo dal 1994, ha prodotto e condotto la versione turca del quiz Rischiatutto per la TRT, che gli ha permesso di vincere prestigiosi premi per la conduzione nel paese natio, così come altri game show, principalmente nel corso degli anni ’90.

La carriera musicale di Serhat parte nel 1997 con la pubblicazione dei singoli Rüya e Ben Bir Daha. Nel 2005 realizza il duetto Total disguise in coppia con la francese Viktor Lazlo, conduttrice dell’Eurovision 1987, a cui seguono i brani Chocolate flavour, I was so lonely e No no never (gli ultimi due, duetti con la russa/georgiana Tamara Gverdtsiteli).

Nel 2014 esce il suo singolo di maggior successo, il brano in francese Je m’adore, che conquista più di un milione di visualizzazioni su YouTube e diverse classifiche legate alla musica dance in Europa.

È il primo solista maschio in concorso per San Marino dopo che nelle prime sei partecipazioni sono stati in gara una band (Miodio), 4 donne  (tre volte la Monetta e una Senit) e un duo (Perniola-Simoncini).

Con questa operazione, San Marino riporta di fatto in concorso anche la Turchia, che si è autoesclusa dal 2012, dopo la partecipazione di Can Bonomo, ufficialmente in protesta contro due aspetti del regolamento (la presenza delle Big 5 in direttamente in finale e le giurie). E si tratta anche del primo artista non italofono scelto da San Marino per l’Eurovision, escludendo la russa Kamilla Ismailova, in gara allo Junior Eurovision lo scorso ottobre.

La canzone è stata già scelta ma la lingua in cui sarà presentata sul palco, inglese o italiano, non ancora. Verrà rivelata nelle prossime settimane con un evento non ancora precisato al di fuori dei confini nazionali, probabilmente in Francia o nel Regno Unito.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Danilo ha detto:

    Speriamo capiti in semifinale con l’Azerbaigian e dove voti anche la Germania :)
    Scelta strategica ed innovativa..complimenti a San Marino RTV …ci sono buone possibilità di andare in finale se canterà in inglese

  2. escfan ha detto:

    Una scelta di sicuro spiazzante!Speriamo bene! :)

Commenta questa notizia...