L’Irlanda conferma: Nicky Byrne dei Westlife canterà “Sunlight” all’Eurovision 2016


Alla sua cinquantesima partecipazione, l’Irlanda sceglie internamente per la prima volta nella sua storia eurovisiva. E il nome è di quelli pesanti, molto pesanti: si tratta di Nicky Byrne, ex membro dei Westlife. Vi avevamo parlato dei rumor a lui legati qualche giorno fa. La RTE ha inoltre presentato la canzone con cui Byrne si presenterà a Stoccolma: si tratta di Sunlight.

Nicky Byrne, classe ’78, ha legato per quasi 15 anni il suo destino musicale a quello dei Westlife, di cui ha scritto in numerose occasioni i testi delle canzoni, che oltre a lui comprendevano Kian Egan, Markus Feehily, Shane Filan e Brian McFadden. Quest’ultimo ha lasciato la band nel 2004, mentre gli altri hanno separato le loro carriere nel 2012.

nickybyrne

La carriera da solista di Byrne è stata sostanzialmente molto scarna: si ricorda una hit balzata al numero uno delle classifiche irlandesi, Here come the good times (Ireland), dedicata alla Nazionale di calcio irlandese in occasione dei Mondiali 2002; in questo caso, cantava proprio assieme ai calciatori irlandesi e a Dustin the Turkey (il celebre pupazzo a forma di tacchino che ha rappresentato l’Irlanda nel 2008).

Prima di diventare cantante, Byrne è stato calciatore col Leeds United dal 1995 al 1997. È noto anche come presentatore, avendo condotto numerosi programmi in seno alla RTE. Per tre anni, dal 2013 al 2015, è stato portavoce dei voti dell’Irlanda all’Eurovision.

Secondo di tre fratelli, è sposato con Georgina Ahern, che conosceva fin da quando entrambi avevano 12 anni. Insieme hanno avuto tre figli, due dei quali sono gemelli.

Ecco il brano che canterà a Stoccolma:

2 Risposte

  1. Qwerty88 ha detto:

    Grande canzone
    Aspettiamo le altre, ma questa spacca!

  2. escfan ha detto:

    Mio Dio è fantastica ‘sta canzone!!!Non penso sarà il mio vincitore ques’anno,ma dopo Perralle…continuiamo benissimo!! <3

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: