Eurovision 2016, Repubblica Ceca: tre artisti in gara per un posto a Stoccolma

Nonostante l’amaro in bocca per l’eliminazione in semifinale a Vienna della coppia formata da Marta Jandová and Václav Noid Bárta, la Repubblica Ceca ha confermato la propria presenza anche per l’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest.

Il paese nel cuore dell’Europa ha avuto in passato un rapporto complicato con la kermesse: debuttante nel 2007, per tre anni di seguito si è ritrovata in fondo alla classifica senza raggiungere la serata finale, tanto da abbandonare il pianeta eurovisivo per sei anni prima del ritorno con la coppia sopracitata.

Quest’anno, complice l’entrata in gioco di un nuovo capodelegazione, il giovane ed entusiasta Jan Frost Bors, i cechi sembrano pronti a mettersi in gioco molto seriamente con una selezione interna che vede in gioco tre artisti di talento: Dasha, i Light & Love e Thom Artway.

eurovision2016_czech

A comunicare i nomi è il quotidiano ceco Dnes.cz, lanciando così un rumor già confermato da due artisti nominati su tre (la cantante solista e il duo). Anche il capodelegazione Bors si è a suo modo espresso sulla questione, con un tweet sul suo profilo ufficiale:

La canzone ceca per l’Eurovision sarà rivelata al più presto… credo abbiate sentito qualche rumor, non è vero? :)

A scegliere il brano sarà una giuria di esperti che si riunirà a giorni. Ma chi sono i tre artisti in corsa?

Dasha, all’anagrafe Dagmar Sobková, è una cantante 34enne con alle spalle una carriera di successo nel mondo dei musical, il cui apice è stato raggiunto nel 2010 con l’interpretazione di Maria Maddalena nella versione ceca di Jesus Christ Superstar. Per anni ha collaborato in veste di corista con due icone della musica nazionale, Karel Gott ed Helena Vondráčková, mentre attualmente è impegnata come cantante nel cast del “Ballando con le stelle” ceco StarDance.

https://www.youtube.com/watch?v=7sL-pSHvRqM

I Light & Love sono un duo pop formato dai fratelli Honza e Lukáš Balcárkové in attività dal 2012. La fama per loro arriva negli ultimi dodici mesi grazie ai singoli Blueberry sky e Your love, che saranno inclusi nel loro album di debutto previsto per il 2016.

Thom Artway è un cantautore folk pop di 22 anni balzato alla notorietà grazie al brano Towards the sun, inserito nella colonna sonora del film ceco Křídla Vánoc. Nel 2013 ha dato alle stampe l’EP di debutto Standing in the unknown prima di partire per l’Australia dove si è stabilito per cinque mesi suonando la sua musica per strada. Torna in patria e nel 2015 pubblica il singolo di successo I have no ispiration con la Warner Music. Al momento è al lavoro su un nuovo disco.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...