“Eurovision: You decide”: il 26 febbraio torna la finale britannica sulla BBC

Il Regno Unito è pronto a restituire al pubblico la scelta della canzone che li rappresenterà al prossimo Eurovision Song Contest: “You decide”, questo il nome della finale nazionale, si svolgerà infatti sulla BBC Four (“la casa della musica nella BBC“,  dice il direttore Cassian Harrison) il prossimo 26 febbraio e vedrà in lizza sei canzoni per altrettanti artisti.

Dopo sei anni, la scelta torna nuovamente al pubblico, ma stavolta sarà una finale completa: nel 2010, infatti Josh Dubovie fu selezionato ma il brano “That sounds good to me” (poi ultimo sul palco di Oslo) fu interpretato da tutti e tre i finalisti.

Finale BBC

L’evento sarà trasmesso live dallo O2 Forum Kentish Town di Londra, con la conduzione di Mel Giedroyc, volto noto della BBC ed eurofan dichiarato. Diversi sono stati i processi che hanno portato alla selezione delle sei canzoni che saranno proposte nella finale e che saranno annunciate prossimamente. C’è stato anzitutto il coinvolgimento della comunità dei fan, ai quali è stato chiesto, attraverso il fan club nazionale che conta oltre 1000 membri, di assistere la BBC nella scelta delle canzoni inviate attraverso un bando pubblico.

Una ulteriore selezione è stata fatta poi coinvolgendo la British Academy of Songwriters, Composers and Authors, che ha indetto un concorso di selezione fra i cantautori ad essa iscritti. La BBC è assistita in tutto questo da Hugh Goldsmith, discografico di fama, già manager della RCA e oggi titolare della Innocent Record: la tv lo ha arruolato come consulente musicale, con la responsabilità di supervisionare la comunicazione con etichette, autori, managers, parolieri e produttori e coinvolgere l’industria musicale britannica.

A parte le due finali nazionali del 2009 e 2010, quando appunto la canzone prescelta fu interpretata da tutti i finalisti, l’ultima finale nazionale classica, è andata in onda sulla BBC nel 2008: la vinse l’ex X Factor Andy Abraham: “Even if” fu presentata poi sul palco di Helsinki, in Finlandia, dove però non riuscì ad andare oltre il ventitreesimo posto su 25 finalisti.

Commenta e/o discuti questa notizia sulla comunità di Feddit oppure su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo dove siamo presenti).

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui” da browser desktop oppure aggiungici alle tue Fonti Preferite di Google.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Sostieni Eurofestival NewsDal 2024 abbiamo limitato al massimo l’impatto sull’ambiente investendo su server e data center alimentati esclusivamente da energia elettrica da fonti rinnovabili certificate. Scopri il nostro impegno.

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa