Eurovision 2016, big ed emergenti fra i 10 candidati della Norvegia


La tv norvegese NRK ha diramato la lista dei 10 artisti che il 27 febbraio ad Oslo si giocheranno il pass per l’Eurovision Song Contest 2016 nel Melodi Grand Prix, la finale nazionale del Paese scandinavo. Un nome noto e tanti emergenti in corsa per il palco di Stoccolma.

Melodi

Stine Holle Ulla è una soprano crossover appena ventenne vincitrice nel 2012 di Norway’s got Talent, con all’attivo un album registrato con due orchestre sinfoniche. I Suite 16 sono una giovanissima boyband (cinque ragazzi dai 15 ai 20 anni) lanciata nel 2014 da un programma televisivo nato proprio per lanciare questo tipo di formazioni. Gli Stage Dolls sono invece un pezzo della storia hard rock norvegese: attivi dal 1983,  protagonisti per oltre vent’anni della scena discografica, tornano sulla scena a 6 anni dall’ultimo loro album. In carniere anche un successo che ha raggiunto la chart americana. Elouiz, prodotta da Ovi, è invece la proposta molto pop rock, una artista emergente con alcuni singoli all’attivo.

C’è poi una collaborazione, quella fra la jazz singer Lisa Dillan e le Hungry hearts, con un pezzo uptempo molto dance pop. Lisa Dillan, 47 anni, è una delle cantanti jazz più celebri di Norvegia, recentemente in tour in giro per il mondo fra Cina, Usa, Giappone, Russia, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi e altre nazioni. Agneta ha vinto nel 2008 lo Junior Melodi Grand Prix con la band dei Black Sheep, senza però partecipare allo Junior Eurovision perché la Norvegia non vi prese parte. Proposta retrò per Makeda Dyhre, giovane di origine etiope, adottata da una famiglia norvegese, vanta collaborazioni con vari artisti, fra i quali Nico & Vinz. Completano la lista Freddy Kalas, la cantautrice Laila Samuels e la pop band dei Pegasus, che non ha nulla a che fare con l’omonima band svizzera e festeggia il decennale di carriera. Sotto, potete ascoltare un assaggio delle canzoni.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...