Eurovision 2016: domani mattina il sorteggio delle semifinali in diretta su San Marino RTV


San Marino RTV regala un’altra primizia agli appassionati eurovisivi di lingua italiana: domani mattina infatti, in diretta dalle ore 11.14 sulla tv del Titano andrà in onda il sorteggio delle semifinali dello Eurovision Song Contest 2016, con commento in italiano a cura di Eddy Anselmi, giornalista e storico della musica.  L’evento andrà in onda dal Palazzo del Municipio di Stoccolma e sarà visibile al DTT canale 73 per Emilia Romagna, e parte di Marche e Veneto,  su Tivùsat al canale 73, sul satellite al 520 di Sky e anche sul sito dell’emittente in streaming.Sede San Marino RTV

Ricordiamo che come da tre anni a questa parte, non sarà un sorteggio completo. Si tratterà infatti  di un sorteggio parziale destinato solo a stabilire in quale delle due serate ed in quale metà della scaletta i semifinalisti si esibiranno. Resta agli organizzatori il compito di designare l’esatto ordine di esibizione, che sarà definito coerentemente agli stili musicali proposti, onde evitare il susseguirsi di canzoni dello stesso genere.

Le big 5 e la Svezia, che da quest’anno avranno la possibilità di far vedere la clip delle loro prove, sorteggeranno in quale semifinale dovranno votare (e quindi quale dovranno trasmettere obbligatoriamente): sarà la stessa nella quale sarà trasmessa la prova generale del loro artista.  Si sa già che la prima semifinale avrà 18 paesi, la seconda 19: in quest’ultima ci sarà certamente Israele, che ha chiesto ed ottenuto il collocamento al giovedì per via della coincidenza con una festa religiosa e voterà la Germania, per motivi di palinsesto.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa