Svelati i 18 nomi ucraini in corsa per l’Eurovision 2016: torna Anastasia Prikhodko


Sono stati resi noti i nomi che prenderanno parte alla finale nazionale ucraina per l’Eurovision Song Contest 2016. Diciotto artisti che saranno divisi in due semifinali, previste per 6 e 13 febbraio. In dodici si qualificheranno per la finale del 21 febbraio. A scegliere gli artisti (e le canzoni, che saranno ufficializzate a breve) sono stati Konstantin Meladze, compositore russo-georgiano autore di alcuni successi del pop internazionale russo e santone eurovisivo, nonchè produttore di successo, la vincitrice dell’Eurovision 2004 Ruslana e Verka Serduchka, seconda nel 2007.

Anastasia Prikhodko

Fra i nomi noti ne spiccano due: Anastasia Prikhodko, che nel 2009 rappresentò la Russia vincendo una discussa finale nazionale dopo essere stata squalificata da quella ucraiana: “Mamo” attraccò in undicesima posizione e Viktoria Petryk, diciottenne che nel 2008 è arrivata seconda allo Junior Eurovision e nel 2014 sfiorò il biglietto per la manifestazione senior, battuta solo da Mariya Yaremchuk. Poi c’è Jamala, cantante del Kyrgizistan che anche lei sfiorò la qualificazione eurovisiva nel 2011, in una finale che fu ripetuta per via di supposti brogli nelle votazioni: lei scelse però di non partecipare alla finale bis, lasciando spazio alla vincitrice Mika Newton. Ma sopratutto, ci sono le NeAngely, duo popolarissimo in tutta l’area ex sovietica, che festeggia i 10 anni di carriera.

Popolarità in patria anche per la popband dei SunSay, per gli Hardkiss, duo che recentemente è uscito anche in Italia sotto etichetta CDF, per la ex X Factor Ukraine Aida Nikolajchuk, per ALLOISE (scritto tutto maiuscolo), cantante già vincitrice degli MTV Awards come miglior artista ucraina nel 2012, che vanta collaborazioni con Diana Ross e Micheal Walden, fra gli altri e la band The Pringlez. L’Ucraina, lo ricordiamo, torna dopo un anno di assenza: l’anno scorso fu soprattutto la difficile situazione politica a tenere lontano il Paese dal concorso.

  1. SunSay
  2. Jamala
  3. The Hardkiss
  4. Anastasia Prykhodko
  5. Lavika
  6. Aida Nikolajchuk
  7. Victoria Petryk
  8. NeAngely (Nuangels)
  9. Peaks of Kings
  10. Svitlana Tarabarova
  11. ALLOISE
  12. Arkadij Vojtjuk
  13. Brunettes Shoot Blondes
  14. Pringlez
  15. Pur:Pur
  16. Tonja Matvienko
  17. Japanda
  18. Vladislav Kurasov


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e Facebook o nella nuova community dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Eurovision Inside

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...