Melodifestivalen 2016: Anna Book a rischio squalifica


Da oggi pomeriggio sono disponibili sul sito ufficiale della tv pubblica svedese SVT le anteprime dei brani in gara (QUI per ascoltarle) nella prima semifinale del Melodifestivalen 2016, la selezione svedese per l’Eurovision Song Contest 2016.

La kermesse partirà proprio questo sabato, 6 febbraio, con i primi sette partecipanti: Samir & Viktor, Pernilla Andersson, Mimi Werner, Albin & Mattias, Anna Book, Robin Bengtsson e Ace Wilder.

Due di loro accederanno direttamente alla finale, due passeranno alla nota “Andra Chansen”, serata di ripescaggio, mentre tre saranno automaticamente eliminati.

© Stina Stjernkvist/SVT

© Stina Stjernkvist/SVT

Il primo caso non ha tardato a scoppiare: la canzone di Anna BookHimmel för två, sembra risultare non inedita in quanto presentata nella selezione moldava del 2014 da Felicia Dunaf con un altro testo e il titolo Taking care of a broken heart (QUI il brano).

E non è un caso, dato che tre dei quattro autori di Himmel för två sono gli stessi di Taking care of a broken heartSven-Inge Sjöberg, Lennart Wastesson e Larry Forsberg.

La SVT non ha ancora diramato un comunicato ufficiale a riguardo ma il regolamento prevede la squalifica.

UPDATE: Pochi minuti dopo la pubblicazione del nostro articolo la SVT ha indetto una conferenza stampa speciale per annunciare la squalifica di Anna Book. Gli organizzatori del Melodifestivalen le hanno offerto la possibilità di cantare il proprio brano fuori gara.

Christer Björkman, produttore esecutivo delle kermesse svedese, ha dichiarato di non essere a conoscenza del caso in quanto ogni autore, all’invio del brano, allega una dichiarazione in cui certifica che la canzone sia inedita e mai pubblicata prima. Vista la mole dei brani, è alquanto improbabile che vengano controllati tutti caso per caso e d’altronde i due brani sono stati presentati con titoli diversi.

Per discolparsi, gli autori di Taking care of a broken heartHimmel för två hanno spiegato a loro volta di non sapere che il brano, eliminato in prima scrematura dalla selezione moldava del 2014, fosse comunque stato pubblicato online dalla tv moldava.

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. gunnardeckare ha detto:

    Noioso per lei. Questo avrebbe dovuto essere rilevata in precedenza.

  2. Danilo ha detto:

    Però questi svedesi…sono ridotti proprio male se per il mitico Melodifestivalen devono riciclare uno scarto della Moldavia :))))

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: