Rai1, Rai4, Radio2 Rai: per l’Eurovision 2016 massima visibilità


Il 2016 è l’anno del grande ritorno dell’Eurovision Song Contest sulla rete ammiraglia Rai e non sarà l’unica novità di questa edizione. Era dal 1997 che Rai1 non trasmetteva la finale dell’Eurovision (anche se andò in onda in differita, alle 23:20 invece che alle 21) mentre bisogna tornare al 1991 per avere la diretta sul primo canale Rai, ma quell’anno non potevano esserci scusanti (e differite): era l’Italia ad organizzare l’evento.

Eurovision 2016 Rai1

Confermate le semifinali su Rai4 (visto l’enorme successoe le critiche per la sospensione della diretta per una delle due semifinali – dello scorso anno): questa volta vedremo entrambe le serate in diretta dalle 21, sperando si possa bissare il record di ascolti del 2015 (con il picco di oltre 1 milione di telespettatori).

Novità Rai1. Come detto, la finale sarà trasmessa in diretta sull’ammiraglia Rai, un’occasione unica per dare ancora più visibilità a questo importante evento. Non ci sono termini di paragone a livello di ascolti con il passato, se non per la diretta del 1991, anno in cui l’Italia organizzò l’evento e Rai1 totalizzò 6.683.000 telespettatori e 32,51% di share. Picco di 8.785.000 alle 23, nel momento dell’esibizione di Peppino Di Capri (qui tutti gli ascolti nel dettaglio, anno per anno).

Oggi fare quei numeri, dopo anni in cui nessuno sapeva nemmeno più cosa fosse l’Eurovision Song Contest e con la enorme quantità di canali concorrenti (da La7 ai nuovi canali “nativi digitali” free di SKY, Mediaset e Discovery oltre alle piattaforme di streaming) è una missione impossibile, ma speriamo possa ottenere ugualmente un ottimo riscontro per questo “debutto”.

Si chiude “il cerchio” con la diretta, di tutte e tre le serate, anche su Radio2 Rai. La copertura mediatica c’è tutta, ora non resta che attendere la promozione all’evento (che partirà già da questo Sanremo) e le dirette del 10, 12 e 14 maggio da Stoccolma. Per tutti i dettagli su come seguire l’Eurovision 2016, è possibile consultare la nostra sezione dedicata, in continuo aggiornamento.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Ranma25783 ha detto:

    Rai, perché? Dopo aver trovato il giusto equilibrio, l’azzardo. Che potrebbe costare caro…

  2. progressive81 ha detto:

    Grande Rai… Non potevi rimanere indifferente dopo gli ascolti dell’anno scorso!!

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: