Sanremo 2016, un po’ di Eurovision nella giuria di esperti


Ci sarà anche un po’ di Eurovision nella giuria di esperti  del Festival di Sanremo che è stata annunciata oggi e che venerdì e sabato sarà chiamata a votare, contribuendo per il 30% (insieme a televoto 40% e giuria demoscopica 30%) venerdì sera ad eliminare 4 canzoni (cinque andranno al ripescaggio una sarà salvata da un nuovo televoto) e sabato al risultato finale.

In giuria ci sono infatti Valentina Correani, co-conduttrice dell’Eurovision Song Contest 2015 su Rai2 e tra i selezionatori dei Giovani e dei Campioni e Massimiliano Pani, figlio di Mina, musicista e già giurato sia a Ti Lascio una canzone che allo Junior Eurovision 2014. Questi nel dettaglio i componenti della giuria:

Federico Russo Valentina Correani

  • Franz Di Cioccio, batterista e cantante, animatore e fondatore della Premiata Forneria Marconi, in gara al Festival di Sanremo 1988 nel supergruppo vocale Figli di Bubba (presidente)
  • Laura Valente, cantante, ex voce dei Matia Bazar, vedova di Mango
  • Fausto Brizzi, regista
  • Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti
  • Massimiliano Pani, cantautore e compositore, giurato allo Junior Eurovision Song Contest 2014
  • Valentina Correani, vj, conduttrice di The Voice of Italy e dello Eurovision Song Contest 2015, componente della commissione Rai selezionatrice dei brani di Campioni e Nuove Proposte
  • Paola Maugeri, giornalista e speaker radiofonica, attualmente a Virgin Radio
  • Federico L’Olandese Volante, voce storica della radiofonia italiana, ex RTL 102.5, attualmente a Radionorba

Ovviamente siamo a Sanremo e la presenza di due giurati che hanno avuto a che fare con l’Eurovision non garantisce scelte orientate in quel senso, ma fa comunque piacere trovare anche nella giuria del massimo concorso musicale italiano un collegamento con la rassegna europea.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. Gunnar ha detto:

    Complimenti Italia !Cecilia Bartoli , un mezzosoprano italiano, vincere Polar Music Prize.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: