Eurovision Song Contest, ancora nessuna menzione sul palco di Sanremo 2016


L’Eurovision Song Contest, questo sconosciuto. Tre serate di Sanremo 2016 e mai una menzione sul palco dell’Ariston per l’evento europeo, che – vale ricordarlo – è inserito nel regolamento del Festival. Più volte Carlo Conti si è giustamente soffermato sul regolamento delle votazioni, che da stasera peraltro cambierà con l’ingresso della giuria di esperti e di quella demoscopica insieme al televoto, ma non ha mai fatto cenno al fatto che il vincitore della rassegna potrà rappresentare l’Italia a Stoccolma.

Eurovision 2016 Rai1

Il fatto più grave è che quest’anno l’Eurovision Song Contest torna su Rai1, la stessa rete che trasmette Sanremo, e quindi questa mancanza di attenzione per l’evento da parte del team autoriale non trova davvero giustificazioni. Negli anni passati,  ai cronisti che gli fecero notare in sala stampa il fatto che non s’era fatta promozione ad Eurovision, il direttore di Rai1 Giancarlo Leone rispose che “era una produzione di Rai2″. Quest’anno che la produzione è di Rai1, si continua a non parlarne.

Lo spot dell’Eurovision Song Contest è passato la prima sera alle 00:39, cioè poco prima della fine, mentre mercoledì e ieri non c’è stata traccia, a parte la citazione su twitter. In compenso, in prima serata è passato più volte lo spot di The Voice of Italy, che va su Rai2. E’ ovvio che da qui a Maggio ci sono ancora diversi mesi e che  se ne parlerà (forse) di più nelle settimane a venire, ma è francamente incredibile che non se ne sia fatta nemmeno menzione, visto che c’è scritto sul regolamento, c’è uno spot a disposizione già pronto (tra l’altro anche ben realizzato) e che le due rassegne sono abbinate. Anche perchè: quale altro palco e quale altro programma garantiscono una pubblicità all’evento come Sanremo?


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...