Eurovision 2016: è ufficiale Francesca Michielin rappresenterà l’Italia!


E’ ufficiale. Sarà Francesca Michielin a rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma in Svezia (presso la Globen Arena) il 10, 12 e 14 Maggio. Dopo la rinuncia degli Stadio, come da regolamento del Festival, la scelta del rappresentante italiano all’Eurovision è stata fatta direttamente dalla Rai tra tutti i partecipanti ed è ricaduta sul secondo classificato (appunto la Michielin).

Francesca Michielin Sanremo 2016

Il nostro Paese sarà dunque rappresentato dalla giovane Francesca Michielin (classe 1995), che dopo aver conquistato la quinta edizione di X Factor nel 2011, ora può vantare il podio sanremese e la partecipazione all’evento musicale più seguito al mondo. Qui di seguito il video ufficiale del brano Nessun grado di separazione.

Risultati finale Sanremo 2016. Voti finali: 42.7% dei voti per gli Stadio; 30.4% dei voti per Francesca Michielin; 26.9% dei voti per Caccamo-Iurato.

  • Televoto: Stadio: 44% preferenze; Francesca Michielin: 30% preferenze; Giovanni Caccamo e Deborah Iurato: 26% preferenze.
  • Giuria esperti: Stadio: 40.9% preferenze; Francesca Michielin: 27.1% preferenze; Giovanni Caccamo e Deborah Iurato: 25% preferenze.
  • Demoscopica: Stadio: 35.9% preferenze; Francesca Michielin: 34.7% preferenze; Giovanni Caccamo e Deborah Iurato: 29.4 preferenze.

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

29 Risposte

  1. Casuario ha detto:

    Sicuramente si piazzerà meglio di Emma nel 2014, già gran cosa. Spero.
    Retrospettiva.
    2011 Gualazzi (grandioso, il vero vincitore).
    2012 Zilli (bona e brava, un po’ ingrate le votazioni).
    2013 Mengoni (presenza scenica e validità, almeno tra i primi 5)
    2014 Emma (al rogo, giustamente castigata)
    2015 Il Volo (boh!!! giusta vittoria svedese, ingiusto argento russo)
    2016 Michielin si Michielin no. Il dato oggettivo. Lei ha la capacità e versatilità per non “sfigurare”, non so fino a che punto per “centrare”. Mi piacerebbe pensare che la differenza la possa procurare la scelta del brano. Piuttosto. Esiste la canzone azzeccata?! Mah!!
    L’anno del nostro rientro in ESC, 2011. Ci siamo affidati ad un giovanotto semisconosciuto. Ha regalato classe, qualità, pregio, destrezza, luminosità e peculiarità. Cos’è successo?!
    Una banale nenia dell’Azerbaigian a 2 voci fa il colpaccio.
    Quindi rassegniamoci. Godiamoci lo spettacolo per quello che saprà offrirci, (io ho già 3 brani che apprezzo). Ben vengano le sorprese. Nel dubbio l’unica certezza è l’assenza di aspettative.

  2. rob ha detto:

    l’ho già scritto nei post precedenti cosa propongo, per me va benissimo la canzone del festival, se poi vogliamo essere pignoli ancora meglio sarebbe allungarla di un minuto con le intersezioni vocali presenti nella versione del disco o con un assolo (anche questo già scritto)

  3. john ha detto:

    rob …tu che proponi?

  4. Danilo ha detto:

    E siamo gia’ a 2 di suoi brani che non vanno bene….di questo passò ci toccherà andare da Ralph Sieger a supplicarlo che scriva qualcosa lui di adatto :)))

  5. rob ha detto:

    certo, come no ! divento è un brano banalissimo basato su un semplice giro di 4 accordi, se per eurofestival intendi sagra della poca ispirazione musicale allora va benissimo

  6. john ha detto:

    deve cambiare il brano con “Divento ” un brano che vva benissimo per l’eurofestival

  7. rob ha detto:

    sono le melodie che restano in mente, non i ritmi. probabilmente chi sta facendo commenti del genere non ha mai provato a cantare accompagnandosi con uno strumento e non si è mai preoccupato di formare una reception uditiva ed emotiva. viviamo in un paese dove abbiamo trasformato in fenomeno un artista come ligabue, che fa canzoni banali sia nell’armonia che nella melodia. come possiamo pensare di poter avere la capacità adeguata di valutare una canzone andando oltre un ascolto approssimativo ? certo, non sarà un capolavoro da includere nelle più grandi canzoni della musica leggera italiana, ma non è tutta questa pochezza di cui molti stanno parlando.

  8. Danilo ha detto:

    @Dany ne ho messo un altro di commento. . è nell’ ultimo articolo e per ora è orfano di un tuo contro-rintuzzo… Non vorrei si sentisse solo senza la tua opinione di elevato spessore.

  9. juri84 ha detto:

    D’accordissimo con Danilo.Non sto mettendo in dubbio la sua bravura né le sue capacità canore,anzi è una giovane promessa a mio avviso,ma il brano che ha presentato è a mio modesto parere poco interessante,non lascia granché,non è graffiante,non mette in mostra la sua tecnica,non ha un ritmo che resta in mente,è piatto,e all’ESC pagherebbe tutto ciò.inoltre in termini europei non avrebbe grandi speranze al televoto,forse qualche chance in più in termini di giurie di esperti,ma anche li è tutto da vedere(il volo ne è l’esempio lampante).Ad ogni modo tiferò per Francesca perché rappresenta l’italia,ma spero che il brano che porterà alla rassegna sia diverso,altrimenti le speranze di un piazzamento nella top 5 saranno praticamente inesistenti.

  10. Danilo ha detto:

    @Dany se oltre a passare le giornate a rintuzzare tutti i commenti critici alla canzone della Michielin con frasi banali e scontate, che ricordano i pensierini di 1^ elementare, magari noi scettici potremmo anche riflettere sulle nostre convinzioni e modificarle (ne dubito fortemente)..ma non credo che ciò possa accadere se dalla parte opposta si ripete come un mantra ” invece si ” o “invece è bravissima” o “invece andrà bene” e non si è in grado di aggiungere altro per giustificare queste banalità.

  11. RoxyAries ha detto:

    Secondo me lei è bravissima e può provare a compatere, magari con un altro brano che metta in mostra le sue potenzialità canore.

  12. Dany ha detto:

    @aleimpe sfonderà in ogni caso,perchè è bravissima.

  13. Dany ha detto:

    @Pina Di Napoli è adattissima?

  14. Dany ha detto:

    @gatto Francesca è bravissima e andrà bene ?

  15. Dany ha detto:

    @juri84 invece sì!

  16. juri84 ha detto:

    Francesca michielin è bravissima, ma se porterà alla rassegna lo stesso brano presentato a sanremo allora potremmo anche evitarci la trasferta svedese, perchè tanto non entreremmo nella top 10, senza dubbio.E’ un brano piatto, senza spessore, con una musica silente, quasi noioso.E se devo essere sincero non mi spiego nemmeno come abbia fatto ad arrivare secondo al festival, c’erano brani molto più belli ed interessanti, come il premio della critica mia martini, e della musica dell’orchestra, dimostrano. Con questa canzone faremmo solo presenza.Cambiate brano se volete una minima speranza di entrare tra le prime 5.

  17. gatto ha detto:

    Secondo me la Rai è forte nel buttare soldi senza senso,mandare Franesca e come suicidarsi,va be quest’anno sara il peggior top dell’Italia
    all’eurovision song contest,.Contento chi dirige questa manifestazione,

  18. rob ha detto:

    non ho capito i commenti sulla sfiducia nella canzone della michielin. è stata nettamente la canzone migliore del festival. se il regolamento lo consente l’unica cosa da fare sarebbe aggiungere un minuto con alcune intersezioni vocali, che sono già presenti nella versione da disco oppure un assolo. un noto giornalista ha liquidato il brano dicendo che è il più orecchiabile, aggettivo che in genere si affibbia a canzoni molto leggere e poco ispirate. ma non è proprio questo il caso. ognuno può avere i suoi gusti ma i gusti vanno formati con la capacità di comprensione della musica, altrimenti qualsiasi canzone di laura pausini diventa un capolavoro e artisti come concato o buonocore vanno a finire nel dimenticatoio

  19. Danilo ha detto:

    @Dany vorrei avere le tue certezze che non so da dove ti arrivino! Ti faccio riflettere solo sulla top 3 dell’ anno scorso, canzoni votate da quasi tutti i paesi europei con 8, 10 e 12 punti. Vedi delle analogie fra questa canzone e quelle di Svezia, Russia e Italia del 2015 ? A me sembrano di pianeti diversi, ma comunque fra 3 mesi esatti vedremo.
    Io più che il tifoso a prescindere cerco di lanciare un allarme che spero arrivi alle orecchie giuste per correre ai ripari finché si e’ in tempo e contenere i danni.

  20. Pina Di Napoli ha detto:

    No credo che sia adatta perché l anno scorso il volo non ce l anno fatta e avevano un brano bellissimo pensate la Michelini

  21. E’ già stato annunciato che la canzone sarà quella.

  22. Dany ha detto:

    @Danilo invece andrà benissimo!

  23. Dany ha detto:

    @escfan invece andrà bene,lei è bravissima?

  24. ghelas ha detto:

    Francesca può portare una nuova canzone, può anche non andare da sola. Se chiede a Fedez di accompagnarla e magari lui scrive un’altro capolavoro come Cigno nero o Magnifico, si può arrivare tra i primi dieci o forse di più. Basta solo volerlo. L’importante è che porti un brano che sprizzi Italia da tutti i pori, come l’anno scorso il volo, o Gualazzi nel 2011 (misto jazz italiano che in europa ha esportato Paolo Conte su tutti) e perchè no Toto Cutugno o Raf e Umberto Tozzi, l’unico modo per contrastare gli scandinavi che si votano tra loro (ma anche le ex nazioni dell’urss). Bel canto prima di tutto, solo gli italiani lo possono esportare.

  25. gunnardeckare ha detto:

    Mi piace le sue canzoni, Sole Lamore esiste.

  26. Danilo ha detto:

    Se non cambia o modifica molto la canzone ci sono tutti i presupposti per un disastro dalle imprevedibili conseguenze…anzi fin troppo prevedibili

  27. aleimpe ha detto:

    La Michielin potrebbe sfondare o no ?

  28. Simone ha detto:

    Contentissimo per Francesca.

    Il sito dell’ESC però mette in dubbio che la canzone sarà “Nessun grado di separazione”. Potete confermare nulla?

  29. escfan ha detto:

    Poveri noi!

Commenta questa notizia...