Francesca Michielin: “All’Eurovision mi piacerebbe cantare in inglese”


Passata una settimana dalla fine del Festival di Sanremo, l’attenzione sull’Eurovision Song Contest è più viva che mai grazie alla promozione che Francesca Michielin sta effettuando in Italia.

Francesca Michielin Radio Company

La giovane rappresentante italiana, selezionata dalla RAI dopo il rifiuto degli Stadio, volerà a Stoccolma per rappresentare il nostro paese, cantando in diretta su Rai 1 dalla Svezia il 14 maggio.

Il brano che Francesca presenterà al pubblico europeo (e australiano) non è stato ancora selezionato. Nonostante nei giorni scorsi sia girato, specie tra i siti eurovisivi esteri, il rumor per il quale sarà Nessun grado di separazione il prescelto, possiamo confermare che ad oggi nulla è deciso. A partire dalla lingua del brano.

Intervistata da Radio Company, la Michielin ha dichiarato: “Mi piacerebbe cantare in inglese“, dopo che la speaker Cristina Dori ha affermato che il team dietro la cantante è ancora in fase di decisione e sono tante le opzioni: 100% italiano, mix di italiano e inglese o 100% inglese.

Ricordiamo che per regolamento Francesca non potrà cantare brani pubblicati prima dell’1 settembre 2015. Va da sé che i singoli L’amore esiste, Battito di ciglia ed Amazing, inclusi nell’album di20 e nella riedizione di20are appena uscita, non sono selezionabili. Gli altri brani (ad eccezione di Tutto è magnifico) sono invece “papabili”.

Ciò che è certo è che tutti i brani in gara all’Eurovision dovranno essere presentati entro il 14 marzo prossimo.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

8 Risposte

  1. syrakusanos ha detto:

    la vogliamo in italiano la canzone !!!!

  2. Massimo ha detto:

    Secondo me “Nessun grado di separazione” andrebbe benissimo, su YouTube ci sono un casino di classifiche in cui quella canzone è nella top 3.
    Secondo me portare un brano in inglese non porterebbe onore alla lingua italiana.
    I brani inglesi cantati dagli italiani non hanno sempre fatto molto successo all’estero. Secondo me “Nessun grado di separazione” all’Eurovision farebbe successo…

  3. francesco carmine ha detto:

    un altro ESC alle ortiche!! non capisco perchè il rappresentante dell’Italia debba per forza essere scelto nel calderone Sanremese.

    Sarei stato più contento se avessero dato una chance ai The Kolors (nuovo gruppo uscito da talent ma a mio parere musicalmente valido).
    Ps: cara Michelin la critica non è personale, come cantante sei molto brava ma per ESC ci vuole altro, cmq in bocca al lupo.

  4. Simone ha detto:

    Da Francesca a Francesco. Spiego!!! Lei è molto brava. Penso che purtroppo quel brano,in quel contesto, non sarà minimamente apprezzato. A meno che non venga trovata una formula che strizzi l’occhio all’internazionalità. A mio avviso sarebbe stata più azzeccata la scelta di un altro vincitore sanremese, Francesco Gabbani. Il giusto compromesso. Titolo breve ed universale+testo interessante+arrangiamento accattivante e lui di presenza scenica e pure valido. Amen!!!

  5. Danilo ha detto:

    Beh brava Francesca !..mi fa molto piacere che anche tu ti sia resa conto che “Nessun grado di separazione”, cosi com’ è , non ha speranze all’ Eurovision. Forse le critiche , mie e di altri, sono servite..
    Ora forza , mettici il brio e la grinta dei tuoi 21 anni e vai a riprenderti quello che gia’ l’anno scorso doveva essere nostro ;)

  6. Beatrice ha detto:

    Ma nooooo Franceschina!!!! In italiano!!!!

  7. escfan ha detto:

    Nooo…noi abbiamo sempre portato alta la bandiera della nostra lingua!Che almeno sia metà e metà,non tutta inglese!

  8. A masterpiece of English will not spoil! Good luck to her.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: