Joe & Jake rappresenteranno il Regno Unito all’Eurovision 2016 con “You’re not alone”


Saranno Joe & Jake col brano “You’re not alone” a rappresentare il Regno Unito al prossimo Eurovision Song Contest. A deciderlo il pubblico britannico che col televoto li ha decretati vincitori nel concorso “Eurovision: You Decide”.  In quanto una delle  “Big 5”, il Regno Unito canterà direttamente in finale il 14 maggio prossimo.

Jake & Joe

Joe Woolford e Jake Shakeshaft provengono entrambi dall’edizione 2015 di The Voice UK, cui hanno preso parte separatamente. A differenza della precedente rappresentante eurovisiva britannica Bianca Nicholas, eliminata alle blind audition, i due ragazzi hanno superato diverse fasi dello show come parte dei team di will.i.am e Rita Ora. Sono al debutto discografico: Joe prima di The Voice lavorava come insegnante di educazione fisica e Jake in un vivaio.

Il ritorno ad un concorso completo di selezione (l’ultimo nel 2008, perchè nel 2010 la canzone era unica per tutti) è l’ultima spiaggia per un Regno Unito alla disperata ricerca di un risultato all’altezza del blasone musicale britannico, ma anche di un Paese che sin quando ha mandato in concorso le sue migliori punte non ha mai mancato il risultato. Il bilancio del nuovo millennio è invece desolante. Dal 2000 ad oggi un solo podio, quello della gallese Jessica Garlick nel 2002 (poi dispersa) e una lunga serie di epiche figuracce, interrotte solo dal quinto posto di Jade Ewen nel 2009, quando però al brano lavorò una coppia d’oro: Diane Warren “The queen of ballad” e Andrew lloyd Webber, l’autore di alcuni dei musical più celebri al mondo.

Al di fuori di questi due risultati gli unici ad essere arrivati sopra il quindicesimo posto sono stati i Blue nel 2011, il cui undicesimo posto fu frutto esclusivamente di una immutata schiera di fan, che bilanciarono il piazzamento a fondo plotone delle giurie dopo la loro pessima performance.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. Qwerty88 ha detto:

    Piacciono anke a me
    Joe poi è un gran figo ?

  2. escfan ha detto:

    Mi piacciono,mi piacciono,mi piacciono.Bel sound,non è certo da Top 5 ma per evitare la figuraccia si può fare :) .

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: