Eurovision 2016: l’Ungheria sceglie Freddie con “Pioneer”
L’MTVA Studio 1 di Budapest ha appena visto concludersi l’A Dal 2016, la selezione nazionale ungherese per l’Eurovision Song Contest.
La finale, condotta da Csilla Tatár e Levente Harsányi, ha visto in gara otto artisti, giunti all’ultima serata dopo un lungo percorso fatto di tre turni preliminari di qualificazione e due semifinali, tutti giudicati dal televoto e da un panel di quattro giurati formato dagli artisti ungheresi Pierrot, Zséda, Károly Freinreisz e Miklós Both.
Ospiti speciali il vincitore dell’Eurovision 2009 Alexander Rybak e la rappresentante ungherese all’Eurovision 2015 di Vienna Boggie.
Freddie, nome d’arte di Fehérvári Gábor Alfréd, arrivava in finale da favorito e non ha smentito i pronostici. Sarà proprio lui con Pioneer, scritta da Zé Szabó e Borbála Csarnai, a cantare sul palco della Globen Arena di Stoccolma.
Il giovane cantante lanciato dal talent show Rising Star ha sconfitto altri tre superfinalisti: Gergő Oláh con Győz a jó, la Kállay Saunders Band (con il rappresentante eurovisivo ungherese 2014 come leader) con Who we are e Petruska con Trouble in my mind.
L’Ungheria si esibirà nella prima parte della prima semifinale del 10 maggio.
https://www.youtube.com/watch?v=i-3khu9_Iaw
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Ottima scelta!
lui e la Kállay Saunders Band erano i miei preferiti, dunque sono contentissimo della scelta :D