Eurovision 2016, ecco “Dona” di Kaliopi (Macedonia)

E’ stata presentata questa sera durante uno show in diretta su MRT “Dona“, la canzone che Kaliopi porterà in concorso per la Macedonia all’Eurovision Song Contest 2016. Il brano, scritto da lei stessa e dall’ex marito Romeo Grill, con cui c’è un forte sodalizio artistico, è uno dei pochissimi eseguiti in una lingua diversa dall’inglese in questa edizione e sarà proposto nella prima metà della seconda semifinale, giovedì 12 maggio, quando voterà anche l’Italia.

Kaliopi

Kaliopi torna dopo l’ottima esperienza del 2012 quando “Crno i Belo“, scritta sempre da lei e Grill, riportò il Paese in semifinale dopo quattro edizioni di eliminazioni in semifinale, sfiorando anche il miglior risultato assoluto (fu tredicesima, contro il dodicesimo posto di Elena Risteska del 2006).

Cinquant’anni il prossimo dicembre, Kaliopi è forse la cantante pop più popolare dell’intero panorama slavo attualmente. Quest’anno festeggia trent’anni di carriera e gran parte dei suoi album hanno raggiunto il primo posto in classifica in tutta la ex Jugoslavia. Nel 1996 sfiorò un’altra partecipazione eurovisiva, ma in quell’anno l’EBU organizzò una preselezione e il suo brano rimase fuori.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Una risposta

  1. Fecop ha detto:

    Kaliopi porterà sicuramente in alto la bandiera macedone nuovamente! Gran bella canzone! un altro bel pezzo dai paesi balcanici! Quest’anno farò anche il tifo per la Macedonia!

Commenta questa notizia...