Eurovision 2016: la Repubblica Ceca presenta Gabriela Guncikova con “I Stand”


La Repubblica Ceca ha finalmente voltato la carta: sarà Gabriela Gunčíkova a rappresentare il paese incastonato nel cuore dell’Europa all’Eurovision Song Contest 2016 con la canzone I Stand.

Gabriela Gunčíkova, classe 1993, è un nome già piuttosto noto dalle parti di Praga. Ha partecipato, arrivando seconda in finale, all’edizione 2011 del talent show SuperStar, e lo stesso anno ha vinto un Cesky Slavik Award come Miglior artista emergente. Ha già due dischi all’attivo: Dvojí tvář del 2011 e Celkem jiná del 2013.

gabrielaguncikova

Ha inoltre intrapreso un viaggio negli Stati Uniti per approfondire la materia del canto con Ken Tamplin. Da questo soggiorno californiano è nata la Trans-Siberian Orchestra, con cui ha compiuto due tour e circa 120 concerti negli USA, che vanno ad aggiungersi al centinaio tra Repubblica Ceca e Slovacchia.

I Stand, scritta per lei dal team svedese-irlandese composto da Sara Biglert, Christian Schneider ed Aidan O’Connor, è la prima produzione solista in inglese dell’artista.

Gabriela dichiara: “Per me è innanzitutto un grande onore. Questo concorso ha una grande storia ed è l’unico progetto al mondo di tale dimensione che si concentra sulla musica d’Europa. È l’equivalente della Champions League sportiva, ma qui si base tutto sulla miglior canzone e performance“.

Vedremo Gabriela Gunčíkova nella prima semifinale del 10 maggio, che si preannuncia sempre più difficile da prevedere man mano che il campo dei partecipanti si svela.

Ricordiamo che i cechi sono ancora in cerca di una qualificazione in finale. Nelle precedenti quattro partecipazioni (2007, 2008, 2009 e 2015) sono sempre rimasti in semifinale, guadagnando anche due ultimi posti assoluti. Lo scorso anno sul palco di Vienna fu la coppia Marta Jandová & Václav Noid Bárta a cantare per il paese.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

4 Risposte

  1. Vito ha detto:

    Magnifica! Posso dire che qui sento profumo di podio?

  2. Fecop ha detto:

    Dopo la delusione dell’anno scorso, che non abbiamo visto la Repubblica Ceca in finale, quest’anno ci vuole eccome!

  3. Franck ha detto:

    Ho il sentimento che ci siano molte canzoni dello stesso genere cantate da cantautrici quest’anno (Norvegia, Australia, Svizzera per esempio), e il problema e che mi piacciono tutte cosi ugualmente !
    Ma l’Australia ha la migliore di tutte queste a parer mio.
    Spero di vedere la Repubblica Ceca in finale stavolta.

  4. Maxx Ganz ha detto:

    Mi piace….mi piace molto….spero che quest’anno sia la volta buona di vedere la Rep.Ceca in finale…..soprattutto dopo l’ingiusta eliminazione della scorso anno….

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: