Eurovision 2016: la Repubblica Ceca presenta Gabriela Guncikova con “I Stand”
La Repubblica Ceca ha finalmente voltato la carta: sarà Gabriela Gunčíkova a rappresentare il paese incastonato nel cuore dell’Europa all’Eurovision Song Contest 2016 con la canzone I Stand.
Gabriela Gunčíkova, classe 1993, è un nome già piuttosto noto dalle parti di Praga. Ha partecipato, arrivando seconda in finale, all’edizione 2011 del talent show SuperStar, e lo stesso anno ha vinto un Cesky Slavik Award come Miglior artista emergente. Ha già due dischi all’attivo: Dvojí tvář del 2011 e Celkem jiná del 2013.
Ha inoltre intrapreso un viaggio negli Stati Uniti per approfondire la materia del canto con Ken Tamplin. Da questo soggiorno californiano è nata la Trans-Siberian Orchestra, con cui ha compiuto due tour e circa 120 concerti negli USA, che vanno ad aggiungersi al centinaio tra Repubblica Ceca e Slovacchia.
I Stand, scritta per lei dal team svedese-irlandese composto da Sara Biglert, Christian Schneider ed Aidan O’Connor, è la prima produzione solista in inglese dell’artista.
Gabriela dichiara: “Per me è innanzitutto un grande onore. Questo concorso ha una grande storia ed è l’unico progetto al mondo di tale dimensione che si concentra sulla musica d’Europa. È l’equivalente della Champions League sportiva, ma qui si base tutto sulla miglior canzone e performance“.
Vedremo Gabriela Gunčíkova nella prima semifinale del 10 maggio, che si preannuncia sempre più difficile da prevedere man mano che il campo dei partecipanti si svela.
Ricordiamo che i cechi sono ancora in cerca di una qualificazione in finale. Nelle precedenti quattro partecipazioni (2007, 2008, 2009 e 2015) sono sempre rimasti in semifinale, guadagnando anche due ultimi posti assoluti. Lo scorso anno sul palco di Vienna fu la coppia Marta Jandová & Václav Noid Bárta a cantare per il paese.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Magnifica! Posso dire che qui sento profumo di podio?
Dopo la delusione dell’anno scorso, che non abbiamo visto la Repubblica Ceca in finale, quest’anno ci vuole eccome!
Ho il sentimento che ci siano molte canzoni dello stesso genere cantate da cantautrici quest’anno (Norvegia, Australia, Svizzera per esempio), e il problema e che mi piacciono tutte cosi ugualmente !
Ma l’Australia ha la migliore di tutte queste a parer mio.
Spero di vedere la Repubblica Ceca in finale stavolta.
Mi piace….mi piace molto….spero che quest’anno sia la volta buona di vedere la Rep.Ceca in finale…..soprattutto dopo l’ingiusta eliminazione della scorso anno….