Minus One (Cipro): dall’Eurovision 2016 alle radio italiane


Sarà la rock band Minus One con il brano Alter Ego a rappresentare Cipro in questa edizione dell’Eurovision Song Contest (li vedremo sul palco della Globen Arena di Stoccolma nella prima semifinale del prossimo 10 Maggio, quella dove l’Italia non voterà).

Minus One - Alter Ego

Da qualche giorno il brano è stato distribuito anche alle radio italiane che hanno iniziato a suonare il singolo eurovisivo dal 22 Marzo. L’accoglienza al momento non è stata delle migliori, con sole due radio locali a trasmettere il singolo Alter Ego (dai dati Radio Airplay risultano Radio Studio 93 e Radio Panda), ma ci auguriamo che da qui a maggio questo numero possa aumentare notevolmente.

Per questo, come ogni anno, abbiamo dedicato una apposita sezione del nostro sito per monitorare chi trasmetterà questo brano eurovisivo nel nostro Paese (qui la pagina di monitoraggio).

Di seguito il video del singolo Alter Ego, con cui rappresenteranno Cipro al prossimo Eurovision Song Contest e che, nel momento in cui scriviamo, ha già superato le 600mila visualizzazioni (sul canale ufficiale della rassegna).


Dal comunicato di presentazione – “Alter Ego” è un brano rock in stile anni ’90 che porta la firma dei componenti della band e di Thomas G:Son, tra gli autori del brano vincitore nel 2012 dell’Eurovision (“Euphoria”) e di tanti brani di successo nella rassegna. I Minus One sono attivi dal 2009. Il loro frontman, Francois Micheletto, italo-francese, tra i concorrenti del programma tv “La plus belle voix”, la versione francese di The Voice, nella squadra di Florent Pagny, big della musica francese.

C’è anche un po’ di Italia in questa avventura. I Minus One vantano infatti un manager d’eccezione, l’ingegnere bolognese, spezzino di adozione, Giampiero Soncini. CEO della SpecTec (multinazionale canadese leader nel software per la gestione e manutenzione di navi mercantili e piattaforme petrolifere, con 23 sedi nel mondo), Soncini ha una sola grande passione, quella per il rock e per le chitarre e cambierebbe la sua vita, lasciando tutto quello che ha costruito, solo per suonare.

Grande fan dei Deep Purple (li ha seguiti a lungo diventando molto amico di Glenn Hughes con cui ha anche collaborato a dei progetti), Soncini si trasferisce a Cipro 3 anni fa e resta folgorato dall’incontro con i Minus One, che decide di guidare. In Italia la band sarà seguita insieme a Paolo Fratta di Positiva. I Minus One sono François Micheletto, leader del gruppo, di origini italo-francesi (il nonno era veneto), ama il rock in generale (dal classico all’hard al metal) ma anche il blues e il jazz.

Antonis Loizides è il “senior”, bassista della band, nonché guru informatico del gruppo. Constantinos Amerikanos, più noto come “Amerikanos”, è il chitarrista della band, ma suona anche il piano (dall’età di 7 anni), oltre alla tromba e alla batteria. Christopher Ioannides (Chris J), appassionato della batteria, ha una fortissima passione per la cucina, passa ore a sperimentare nuove ricette. Harrys Pari è il più giovane della band, suona la chitarra ed è laureato in ingegneria civile.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...