Clamoroso: la Romania espulsa dall’Eurovision Song Contest 2016


L’EBU (European Broadcasting Union) ha ritirato tutti i servizi che vengono normalmente forniti ai propri associati/membri a TVR (la tv pubblica rumena). Questo a causa di un mancato pagamento (e relativi debiti) da parte di Televiziunea Română (TVR) per un totale di 16 milioni di franchi.

TVR

La conseguenza più immediata sarà l’annullamento della partecipazione della Romania a questa edizione dell’Eurovision Song Contest, oltre a perdere l’accesso agli altri servizi forniti ad ogni membro dell’UER/EBU (come ad esempio il diritto di trasmettere specifici eventi sportivi).

Da quello che trapela dal comunicato EBU, entro il 20 aprile era previsto un primo pagamento di 6 milioni di franchi svizzeri a cui doveva seguire un piano di rientro da svolgersi nel corso dell’anno. Nessun pagamento è stato effettuato e da qui la decisione di sospendere ogni servizio fornito fino ad ora. Non vedremo quindi sul palco di Stoccolma Ovidiu Anton con il brano Moment of Silence.

L’artista ha rilasciato una prima dichiarazione sui suoi canali social:

Cari amici,
ho ricevuto anch’io la comunicazione ufficiale.
Cerco di sorridere e non mi lascio andare ma… È ingiusto.
Io resto lo stesso, lo stesso artista sincero, lo stesso guerriero che ha vinto con il voto della giuria e del pubblico… Eppure, paradossalmente, devo essere dichiarato sconfitto… Da chi? Perché? È giusto???
… Non so come dirlo gentilmente, quindi per ora taccio.

2 Risposte

  1. Danilo ha detto:

    Mi chiedo che senso abbia penalizzare tutto il popolo rumeno, nonche’ tutti gli europei, per la mancanza della Romania in gara.
    Dove sono finiti i valori della solidarietà fra i popoli, che sono alla base delle istituzioni europee???
    Come al solito, in tutte le situazioni, rischia che a farla da padrone sia sempre il denaro e i burocrati dell’ EBU con questa decisione si sono messi sotto i piedi i valori e i principi morali che sono alla base di questo Ente.

    • Roxana ha detto:

      Non avrei saputo scrivere meglio…Chiediamoci che colpe ne hanno questi artisti…sono penalizzati inutilmente…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: