Eurovision 2016: il televoto italiano costerà solo 50 centesimi


La parte forse più affascinante ed intrigante dell’Eurovision Song Contest è proprio la grande macchina messa in piedi per la formulazione del risultato finale: se da un lato le giurie di qualità hanno il compito di valutare il più oggettivamente possibile tutti i brani in gara, dall’altro lato il loro risultato è condizionato al 50% dall’insindacabile giudizio del pubblico europeo che, negli appositi 15 minuti durante la diretta, ha la possibilità di esprimere le proprie preferenze.

Europe Stop Voting Now

E’ stato pubblicato dalla Rai il regolamento ufficiale per il televoto italiano (qui tutti i dettagli), dal quale emerge un dettaglio di grande rilevanza e differenza rispetto agli anni passati: il costo del televoto stesso.

Se durante le scorse edizioni, per ogni voto inviato, lo spettatore doveva sborsare, nel peggiore dei casi, ben 1,01 euro, quest’anno basteranno 50 centesimi di euro per le utenze TIM, Wind e PosteMobile e 0,51 euro per le utenze Vodafone e H3G mentre il costo è di 0,51 euro per le chiamate da telefono fisso Telecom Italia, Wind-Infostrada e TeleTu (probabile refuso nel regolamento televoto, da oltre un anno diventata Vodafone).

Rimarrà sempre valido l’ormai consueto limite massimo di 5 voti per linea telefonica: saranno quindi sufficienti 2,55 euro per esprimere il proprio parere al massimo delle possibilità.

Televoto Eurovision 2016

Una decisione forse in accordo con la politica aziendale messa recentemente in atto dalla Rai: diversi sono i programmi televisivi che ultimamente hanno fatto registrare una diminuzione dei costi del televoto da casa (con importi che oscillano tra i 50 e i 75 centesimi di euro), anche se l’edizione 2016 del Festival di Sanremo vedeva ancora una tariffa pari a un euro esatto.

Chissà che questa scelta non possa rivelarsi vincente anche in termini di “partecipazione attiva” degli spettatori italiani all’evento musicale più seguito al mondo, la cui finale, da quest’anno, sbarcherà sul primo canale della Rai. Non resta che segnarsi i numeri per televotare (894.222 da rete fissa e 478.478.4 da rete mobile) ed attendere: l’Eurovision si sta avvicinando a grandi passi!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su TwitterFacebook e Instagram o nella nuova community dedicata all’Eurovision.

Eurovision Inside Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...