La cinese Hunan TV trasmetterà l’Eurovision 2016 in diretta


L’Eurovision Song Contest 2016 sarà trasmesso in diretta televisiva in Cina per la prima volta in assoluto. Ad effettuare la trasmissione live sarà Hunan TV, network privato conosciuto anche come Mango TV a causa del suo logo dalle fruttifere sembianze.

Già negli anni precedenti la Cina aveva avuto modo di godere della trasmissione dell’Eurovision, ma in larga differita. L’anno scorso, Hunan TV aveva offerto ai suoi fruitori la possibilità di vedere il concorso online, non volendo aspettare la differita. Quest’anno invece, per la prima volta, tutte e tre le serate saranno rigorosamente live e in tv!

ChinaEurovision2

Hunan TV è il secondo canale più visto in Cina. Lo precede soltanto il primo canale della CCTV, la tv di Stato cinese. Lanciata nel 1997, Hunan TV copre praticamente tutta la Cina, compresi i territori di Macao, Hong Kong e Taiwan. Il canale ha anche un suo soprannome, Mango TV, derivante dal suo logo: tale soprannome è talmente popolare che viene accettato dalla stessa dirigenza del canale quale altro modo per riferirsi ad esso.

Queste le parole del supervisore esecutivo dell’Eurovision, Martin Osterdahl: “Il loro interesse è crescente, ma questo è il primo anno in cui trasmetteranno sia online che in tv. E’ un fatto molto interessante perché abbiamo notato che negli ultimi 10 anni i programmi di intrattenimento hanno perso terreno. Le persone hanno portato questo come esempio della morte della televisione. Nello stesso periodo, l’Eurovision continua a crescere e ad andare contro il trend. Questa cosa dice molto sulla potenza dell’evento”.

E’ stato inoltre riportato che 12 giornalisti della tv saranno spediti a Stoccolma. Il fuso orario attuale tra Italia e Cina è di 6 ore (che diventano 7 quando in Italia c’è l’ora legale): questo significa che, quando da noi saranno le 21, in Cina saranno le 3 di notte. Inoltre, vale la pena ricordare che, a differenza degli Stati Uniti, dove ci sono 4 diverse zone di fuso orario, la Cina ne ha uno solo: tutto il Paese si conforma infatti all’ora di Pechino.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Gunnar ha detto:

    Forse la Cina come l’Australia partecipare al concorso per il futuro?

  2. iskander66 ha detto:

    ESC alla conquista del pianeta…

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: