Eurovision 2016: ecco i giurati di Italia e San Marino


Per la prima volta Eurofestival News entra in giuria all’Eurovision Song Contest e lo fa con uno dei suoi fondatori, Alessandro Pigliavento. Sarà uno dei cinque nomi che comporranno la giuria italiana che si riunirà a Roma, negli studi RAI di via Teulada e voterà mercoledì 11 nella jury semifinal numero 2 e venerdì 13, nella jury final.

Come è noto, infatti, le giurie nazionali votano il giorno prima degli show, in uno spettacolo a circuito chiuso trasmesso solo per loro, ma esattamente identico al live del giorno dopo, pubblico compreso. Per questo motivo, verrà anche registrato e scorrerà in parallelo durante la diretta, usato come switch in caso di problemi tecnici. A seguire, ecco la composizione della giuria italiana.

rai_rtvsanmarino

  • Max Novaresi (Presidente di Giuria), classe 1971, giornalista e conduttore tv, già conduttore della Xtra Factor su Sky Uno, già autore di Affari Tuoi ed Amici.
  • Paolo Belli, classe 1962, cantautore ed intrattenitore, già fondatore dei Ladri di Biciclette, oggi gira l’Italia con la sua band ed è parte del cast di Ballando con le stelle. 
  • Alessandro Pigliavento, classe 1977, fondatore di Eurofestival.News, web marketing specialist di professione, blogger per passione, con un passato da assistente di direzione per uno dei network radiofonici più ascoltati in Italia (Radio 105).
  • Andrea Delogu, classe 1982, cantante, modella e conduttrice, già componente delle Cinema 2 e quest’anno selezionatrice delle canzoni di Sanremo Giovani, attualmente impegnata nella conduzione de Il processo del lunedì, il celebre programma di approfondimento calcistico di Rai3 e nel programma I sociopatici di Radio 2.
  • Stefania Zizzari, giornalista di Sorrisi e Canzoni, che torna per la seconda volta in giuria dopo l’edizione del 2011.

Update del 14 Maggio. Per la votazione della Finale, Max Novaresi è stato sostituito come Presidente di Giuria da Alessandro Pigliavento (Max è diventato papà per la seconda volta e non è potuto essere presente per la seconda votazione) ed è stato quindi aggiunto un quinto giurato, Tiziana Leone. La composizione della giuria per la votazione finale è quindi cambiata: Alessandro Pigliavento (Presidente di Giuria), Paolo Belli, Andrea Delogu, Stefania Zizzari e Tiziana Leone.

La giuria sammarinese, che si riunisce come sempre presso gli studi di viale Kennedy a San Marino, e vota nella prima jury semifinal quindi lunedì 9 e poi venerdì 13, nella jury final  è così composta:

  • Monica Moroni (presidente): flautista, concertista e docente.
  • Carlo Chiaruzzi, titolare di uno studio di produzione musicale.
  • Gea Gasperoni, pianista, concertista.
  • Edoardo Monti in arte Oder, rapper e producer.
  • Leonardo Bollini, cantante e chitarrista, suona in diverse cover band.

Per conoscere l’elenco completo di tutti i giurati di ogni Paese in gara, è possibile scaricare il file in PDF a questo link.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Andrea ha detto:

    Buona votazione Alex!

  2. Danilo ha detto:

    Grande Alex vaiiiii!!!.
    Un enorme in bocca al lupo ;)

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: