Eurovision 2016: tanti nomi noti ed eurovisivi nelle giurie nazionali
Anche quest’anno molti volti noti della musica e dell’Eurovision Song Contest nelle giurie nazionali. Grecia in deroga, non ha ancora reso noti i 5 nomi e lo farà a brevissimo, mentre manca ancora il presidente di giuria polacco.
Molto forte, come sempre la giuria tedesca, con nomi pesantissimi e attuali della scena musicale nazionale. In Spagna giuria con i finalisti nazionali e un altro nome noto nel panorama eurovisivo.
Ecco altri nomi di rilievo nelle varie giurie:
ALBANIA – Kejsi Tola, rappresentante eurovisiva albanese nel 2009 con “Carry me in your dreams”.
ARMENIA – Hayko, all’Eurovision 2007 con “Anytime you need”
AUSTRALIA – Shannon Noll, secondo classificato ad Australian Idol, proprio dietro a Guy Sebastian, quinto lo scorso anno a Vienna.
BIELORUSSIA – Teo, rappresentante eurovisivo bielorusso nel 2014 con “Cheesecake”
BELGIO – Alex Hirsoux, in gara con “Mother” nel 2014 ma in giuria c’è anche Jo Lemaire, una delle più popolari cantanti belghe degli anni ’80 e ’90.
BOSNIA – Alma Cardzic, due volte rappresentante bosniaca: nel 1994 con “Ostani kraj mene” (come Alma & Dejan) e nel 1997 con “Goodbye”.
BULGARIA – Stoyan Yankoulov, in gara con Elitsa Todorova nel 2007 con “Water” (quinto posto, tuttora il migliore della Bulgaria) e nel 2013 con “Samo shampioni”.
CROAZIA – Pamela Ramljak, una delle più celebri cantanti croate.
DANIMARCA – Basim, rappresentante danese nel 2014 con “Clichè love song”.
FINLANDIA – Jannika B, cantautrice con alle spalle due album da top ten in patria.
GERMANIA – Namika, cantautrice emergente della nuova generazione (presidente di giuria), ma soprattutto Sarah Connor, stella della musica pop tedesca recentemente premiata come album dell’anno; Alec Volkel e Sascha Vollmer dei The BossHoss uno dei gruppi musicali tedeschi di maggior successo degli ultimi anni, già giudici ad X Factor.
IRLANDA – Molly Sterling, in gara l’anno scorso con “Playing with numbers”.
ISLANDA – Kristiana Stefans. presidente di giuria, è una celebre cantante jazz islandese.
MALTA – Presidente di giuria è Matthew Mercieca Muxu, autore dei due brani maltesi vincitori dello Junior Eurovision Song Contest nel 2013 e 2015 e anche di quello dei Federica Falzon nel 2014
MOLDAVIA – Lidia Scarlat, cantautrice, sorella di Cristina Scarlat in gara all’Eurovision 2014 ed autrice del suo brano e di quello dell’anno seguente.
MONTNEGRO – Andrea Demirovic, in gara nel 2009 con “Just get out of my life”
PAESI BASSI – Marcha, in gara nel 1987 con “Rechtop in de wind”, ma la presidente è Jennie Lena, diventata famosa a 38 anni quest’anno dopo essere stata finalista a The Voice.
POLONIA – Monika Kuszynska, in gara l’anno scorso con “In the name of love”
RUSSIA – Il presidente è una istituzione della musica russa e sovietica: Gennady Gladkov, 81 anni, il più grande autore di colonne sonore del Paese.
SERBIA – Vladimir Graic, autore di “Molitva” (la canzone vincitrice nel 2007 con Marija Serifovic) e Bojana Stamenov, in gara l’anno scorso con “Beauty never lies”.
SLOVENIA – Presidente di giuria Marjetka Vovk dei Maraaya, in gara l’anno scorso con “Here for you”, Tadej Kosir, leader dei Muff, una delle più celebri band slovene; Clemens, finalista quest’anno nel concorso nazionale.
SPAGNA – Giuria tutta canora con quattro dei cinque finalisti della selezione nazionale ovvero Maverick, Xuso Jones, Electric Nana (presidente di giuria) e Salvador Beltran più Coral Segovia, varie volte finalista nel concorso di selezione.
SVEZIA – Anderz Wrethov, cantautore, autore di diversi successi pop (fra cui quello della polacca Margaret nella finale nazionale di Polonia e dei brani di Saraha e Samir & Viktor al Melodifestivalen 2016); Wictoria, seconda classificata al Melodifestivalen 2016 e Anton Ewald, cantante di buona notorietà in patria.
SVIZZERA – Luca Hänni, finalista un paio di edizioni fa a Deutschland sucht den Superstar ma il presidente è Ramon Rey, discografico della Phonag, la maggiore etichetta svizzera.
UNGHERIA – Viktor Rakonczai dei VIP, in gara nel 1997 con “Miért kell, hogy elmenj?” è il presidente di giuria, ma c’è anche Kati Wolf, in gara nel 2011 con “What about my dreams?”
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!