Eurovision 2016, prima semifinale: ecco chi passa il turno. Record Repubblica Ceca


Terminata la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2016, in diretta dalla Globen Arena di Stoccolma, che è stata trasmessa in Italia su Rai4 (in HD sul canale 104 di SKY e 110 di TivùSat) e in contemporanea su Rai Radio 2.

Prima semifinale da record per la Repubblica Ceca che ottiene la sua prima storica qualificazione. Non ce l’ha fatta invece Serhat. Il cantante turco, che rappresentava San Marino con il brano “I didn’t know” non ha superato lo scoglio della semifinale e dunque per quest’anno l’avventura sammarinese finisce qui.

Qualificati prima semifinale Eurovision 2016

Prima storica eliminazione per la Grecia e per la Bosnia Erzegovina. Da notare che l’Armenia aveva nella green room una delle bandiere vietate, quella del Nagorno Karabakh, terra contesa con gli azeri. Ecco chi passa il turno (in ordine sparso), come annunciato in diretta tv (tra partentesi, il sorteggio della metà finale di competenza, effettuato nel corso della conferenza stampa dei qualificati):

  • Azerbaigian(prima metà)
  • Russia (seconda metà)
  • Paesi Bassi (prima metà)
  • Ungheria (prima metà)
  • Croazia (seconda metà)
  • Austria (seconda metà)
  • Armenia (seconda metà)
  • Repubblica Ceca (prima metà)
  • Cipro (seconda metà)
  • Malta(seconda metà)

L’appuntamento è per giovedi 12 maggio con la seconda semifinale, sempre in diretta su Rai4. L’Italia questa volta sarà chiamata a votare insieme a UK e Germania (qui la lista dei partecipanti della seconda semifinale). Per tutte le altre informazioni su questa edizione dell’Eurovision 2016, visita la nostra sezione dedicata.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”. Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e seguici su Twitter e sulla principale community italiana Facebook dedicata all’Eurovision. Ti ricordiamo che Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

16 Risposte

  1. Ranma25783 ha detto:

    Finalmente due eterne sono cadute! Una giustizia esiste ancora!

  2. ForestOne ha detto:

    Secondo me l’eliminazione più insensata, che mi ha lasciato di stucco, è stata quella della Finlandia…
    Io la ritenevo e la ritengo tutt’ora da podio!
    Se Kiesza ha fatto sfracelli in tutto il mondo, eliminare un pezzo come quello della Finlandia, no, proprio non ci può stare in nessun caso!

  3. Scusate ma il vincitore proprio della semifinale chi è ? Perché qua dice in ordine sparso

  4. Lorenzo ha detto:

    Bello show ma sarebbe bello sentire i conduttori “originali” durante la trasmissione… Le voci in italiano sopra gli spettatori sono davvero fastidiose… sembrava di essere in un bar dove tutti urlano e non si riesce a capire nulla di cio’ che viene detto

    • Alex ha detto:

      Ciao Lorenzo, su Rai4 per le due semifinali è disponibile l’opzione doppio audio, quindi si può eventualmente togliere il commento italiano e seguire quello in inglese.

  5. Lorenzo ha detto:

    La qualificazione della Repubblica Ceca (meritata) e l’esclusione dell’Islanda sono i due colpi di scena se così si possono chiamare. Dell’Azerbaijan c’è poco da stupirsi: con il blocco dell’est unanime nei voti o quasi era normale passasse anche se canta da cani. E la Russia ha pescato pure la seconda fascia per la Finale…Mosca 2017 è ancor di più una certezza.

  6. Mattia ha detto:

    Comunque una cosa devo dirla, e per l’ennesima volta: Solibello e Ardemagni sono davvero fastidiosi, inadeguati ed incompetenti. Qualcuno mi spiega come sia possibile che siano ancora lì a commentare? E cavolo sono alla terza edizione ed ancora si confondono e dicono stupidaggini. Questa sera sono stati imbarazzanti loro ed il pezzo Moldavo che nessuno si cagava di striscio, mentre hanno dato contro la deliziosa Repubblica Ceca. Facevano le predizioni con la lista dei bookmaker… assurdo!

    • Danilo ha detto:

      Si, sono d’ accordo. Mi sembra che invece di migliorare stiano peggiorando: si sono distratti spesso e hanno fatto alcuni errori, tipo che la Moldavia non si è mai qualificata e ripetendolo pure. Chissà il conduttore di “Affari tuoi ” come sarà in questo ruolo…o ci stupira’ con effetti speciali oppure ho paura che sabato dovremo sentire un mare di inesattezze…

  7. Fecop ha detto:

    Troppo contento per la repubblica Ceca! MERITATISSIMA QUALIFICAZIONE!

  8. escfan ha detto:

    Show delizioso,come ogni anno.
    Felicissima per la Repubblica Ceca,dispiaciuta per Grecia e Bosnia-Herzegovina,e anche per l’Estonia.
    I miei preferiti,Cipro,Armenia,Russia,Croazia e Malta sono in finale :) .
    Lezione appresa stasera:non nominare il nome degli Europe invano in Svezia XD.

  9. Mario88 ha detto:

    Russia strepitosa
    Benissimo cipro, Ungheria e Austria
    Sorpreso positivamente dall’Olanda
    Deluso per l eliminazione dell Islanda

    Passano il turno con canzoni banali cekia e croazia

  10. Danilo ha detto:

    Eliminazioni storiche e passaggi storici. Temevo che l’ ultimo posto utile per la finale fosse stato lasciato per l’ Islanda, invece sono molto felice che sia di MALTA !!!

  11. Mattia ha detto:

    Vergognosa la qualificazione Azera. E vergognosa l’eliminazione dell’Estonia che portava un pezzo stupendo… Mi fa piacere per l’Austria che mi piace molto, ma temo non sia un bene per la nostra Francesca.

Commenta questa notizia...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: